29 ottobre 2012

Un pesce di nome Wanda [Torrent]

In trasferta a Londra, un quartetto di lestofanti americani compie un furto di gioielli negli Hatton Gardens, sofisticato centro commerciale delle pietre preziose. Si tratta di Otto West, oriundo italiano, di George, capo banda, del pavido e balbuziente Ken Pile (appassionato di pescicoltura) e della sfrontatissima Wanda, che in pubblico spaccia Otto come fratello, ma che in realtà ha dimestichezza con tutti. George però, che a colpo effettuato ha nascosto i diamanti per sé solo, finisce in galera e Wanda pensa bene di sedurre l'irreprensibile avvocato Archie Leach, cui spetterà difendere il ladro in aula, nel tentativo di conoscere il nascondiglio dei gioielli. Ognuno dei ladri fa il doppio gioco...

Il Link QUI o QUI






Titolo Originale: A Fish Called Wanda
Anno: 1988
Nazione: Gran Bretagna, USA
Durata: 108 Min
Regista: Charles Crichton
Sceneggiatura: John Cleese
Cast: John Cleese, Jamie Lee Curtis, Kevin Kline, Michael Palin, Maria Aitken, Cynthia Cleese, Geoffrey Palmer, Tom Georgeson, Stephen Fry, Patricia Hayes
Fotografia: Alan Hume
Montaggio: John Jympson
Musiche: John Du Prez
Produzione: METRO-GOLDWYN-MAYER, PROMINENT FEATURES, STAR PARTNERS LIMITED PARTNERSHIP
Distribuzione: U.I.P. - MGM HOME ENTERTAINMENT (MINI SCUDI)
Curiosità: - OSCAR 1988 PER IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA A KEVIN KLINE.- DAVID DI DONATELLO 1989 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA STRANIERA A JOHN CLEESE.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Una brillante commedia con i geniali John Cleese e Michael Palin dei Monty Piton, un simpaticissimo Kevin Kline e una straordinaria Jamie Lee Curtis, che veste in modo molto provocante e scaltro i panni della ladra! Una bella Margot che ruba il cuore ai Lupin che incontra per la strada, ma in questo caso è lei il faro attorno cui ruotano tutte le situazioni. Un vero gioiellino, denso di battute e sketch piavevolissimi. Non si può prescindere dal vederlo! =)

cioccolatino ha detto...

MA PERCHE' NON FANNO PIU' FILM COSI'?

Ho un legame particolare con questo film, il primo visto al cinema con la persona che ancora oggi non si è stancata di stare al mio fianco, e non è cosa da poco, credetemi!
Che ca....o ce ne frega penserete voi! Nulla sicuro, ma volevo scriverlo e l'ho fatto.Punto.

Ma veniamo alla pellicola, che dire?
da OSCAR!!!
La miglior commedia di tutti i tempi! si ride, SI RIDE, SI RIDEEE!
Il ritmo è travolgente dall'inizio alla fine, Kline è semplicemente fenomenale nella parte di Otto West, killer specialista più tonto che geniale, la Curtis-Wanda, ladra affascinante, sexy e bellissima.
Il film ti travolge in una miscela perfetta di humor inglese e americano,tiene lo spettatore incollato alla poltrona a suon colpi di scena fino alla fine senza mai dare segno di cedimento, mai un secondo di noia.
Consigliatissimo a tutti

cioccolatino ha detto...

Dimenticavo una cosa importantissima.

GRAZIE!

Grazie Wag per la velocità nell'esaudire la mia richiesta.

Grazie a te,io e tanti altri possiamo vedere e rivedere questa perla del cinema.