19 giugno 2014

Divorzio all'italiana 1961 [Torrent]

Ferdinando Cefalù, un barone siciliano, si innamora di Angela, una vezzosa cugina sedicenne, da cui è ricambiato. Ostacolo all'unione è l'esistenza della moglie di Ferdinando, Rosalia, una donna brutta e petulante. Facilita la soluzione del difficile problema l'arrivo di un modesto pittore, Carmelo Patanè, che in passato era stato il grande amore di Rosalia. Ferdinando abilmente favorisce il riavvicinamento del pittore e della moglie.

Il Link QUI










Titolo Originale: Divorzio all'italiana
Anno: 1961
Nazione: Italia
Durata: 101 Min
Regista: Pietro Germi
Sceneggiatura: Alfredo Giannetti, Ennio De Concini, Pietro Germi
Cast: Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Stefania Sandrelli, Leopoldo Trieste, Umberto Spadaro, Angela Cardile, Margherita Girelli, Lando Buzzanca, Pietro Tordi, Laura Tomiselli, Ugo Torrente, Antonio Acqua, Renzo Marignano, Saro Arcidiacono, Bianca Castagnetta, Ignazio Roberto Daidone, Daniela Igliozzi, Giovanni Fassiolo, Edy Nogara
Fotografia: Carlo Di Palma, Leonida Barboni
Montaggio: Roberto Cinquini
Musiche: Carlo Rustichelli
Produzione: FRANCO CRISTALDI PER LA VIDES CINEMATOGRAFICA, LUX FILM, GALATEA
Distribuzione: LUX FILM - RICORDI VIDEO, NUOVA ERI, VIVIVIDEO, PANARECORD, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, L'UNITA' VIDEO (CINECITTA')
Curiosità: - DIREZIONE DELLE MUSICHE: PIER LUIGI URBINI.- PREMIO PER LA MIGLIOR "COMMEDIA" AL XV FESTIVAL DI CANNES.- NASTRO D'ARGENTO PER MIGLIOR SOGGETTO ORIGINALE E MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (MARCELLO MASTROIANNI).- PREMIO OSCAR 1963 PER MIGLIOR SOGGETTO E MIGLIORE SCENEGGIATURA.- NEL FILM E' INSERITA UNA BREVE SEQUENZA DI "LA DOLCE VITA", DI FEDERICO FELLINI, CON ANITA EKBERG E LA VOCE DI ADRIANO CELENTANO.

Foto:
_________________________________________________________________
Marcello MastroianniStefania Sandrelli

Nessun commento: