31 gennaio 2014

OMICRON 1963 [Torrent]

Sulla riva del Po viene rinvenuto stecchito il corpo di un operaio, Trabucco, che tutti ritengono morto. Invece egli è soltanto bloccato in tutti i suoi organi da Omicron, un abitante invisibile del pianeta Ultra, i cui abitanti intendono invadere la Terra. Prima di essere sottoposto all'autopsia Trabucco-Omicron riesce a far funzionare i muscoli, gli occhi, le orecchie, le ghiandole lacrimali e la respirazione. Non è ancora capace di decifrare il linguaggio umano perchè non è ancora riuscito a risvegliare la conoscenza, ma intanto per le straordinarie capacità automatiche viene riassunto nella fabbrica in cui lavorava. Tra varie vicende tenta di usare violenza a una servetta, Lucia, scopre il luogo dove si riuniscono dei sovversivi e indirettamente denuncia i loro nomi. Allorchè si accorge di amare Lucia comincia a ritrovare la coscienza: ora Omicron vorrebbe ritornarsene al suo pianeta ma non lo puo' fare finchè Trabucco non viene ucciso mentre esorta gli operai a scioperare. Ormai l'invasione della terra è incominciata.

Il Link QUI
Anno: 1963
Nazione: Italia
Durata: 95 Min
Regista: Ugo Gregoretti
Sceneggiatura: Ugo Gregoretti
Cast: Luigi Caputo, Calisto Calisti, Vittorio Calef, Mara Carisi, Gustavo D'Arpe, Giuliana Corbellini, Fausto Del Duca, Rosemarie Dexter, Dante Di Pinto, Angelo Innocenti, Franco Luzzi, Lamberto Pippia, Aldo Pietrucci, Filippo Pelle, Antonio Raffai, Gaetano Quartararo, Renato Salvatori, Pat Stark, Ida Serasini, Augusto Signoracci
Fotografia: Carlo Di Palma
Montaggio: Nino Baragli
Musiche: Piero Umiliani
Produzione: LUX FILM, ULTRA FILM, FRANCO CRISTALDI PER VIDES CIN.CA
Distribuzione: PARAMOUNT
Curiosità: MUSICHE DIRETTE DA: PIER LUIGI URBINI. - PRESENTATO AL XXIV FESTIVAL DI VENEZIA (1963). PREMI: PREMIATO AL IX FESTIVAL DEL FILM UMORISTICO DI BORDIGHERA (1964) QUALE MIGLIOR FILM.

Nessun commento: