9 novembre 2012

Patch Adams (1998) [Rapidshare]

Nel 1969, Hunter Patch Adams è ricoverato al Fairfax Hospital Psychiatric a causa del suo carattere instabile e imprevedibile. Quando ritiene di non poter più restare lì, esce sotto la propria responsabilità. Due anni dopo, come studente, frequenta la facoltà di medicina all'università della Virginia. Ben presto si mette in evidenza per il suo modo di fare estroverso e diretto: partecipa ad un congresso dei macellatori e viene scambiato per uno di loro. Organizza un'accoglienza di dubbio gusto ad un gruppo di ginecologi in visita alla facoltà, insiste per visitare gli ammalati prima del terzo anno previsto dal piano di studi. Espulso dal decano della facoltà e riammesso dal preside, lancia l'idea di dare vita ad un "ospedale della gioia" completamente gratuito: nell'impresa coinvolge alcuni compagni di corso, Truman e soprattutto Carin, di cui si innamora. In una vecchia costruzione isolata, nasce l'ospedale, che subito accoglie molti pazienti. Un giorno vi arriva Larry, che si fa conoscere, poi va via e poco dopo chiede aiuto tramite segreteria telefonica. Carin va a casa di Larry. Il giorno dopo il preside convoca Patch: Carin è stata uccisa da Larry. Sopraffatto dal dolore, Patch sta per lasciare tutto, ma poi ritrova fiducia. Torna in facoltà, e di nuovo viene espulso per i suoi comportamenti. Questa volta deve affrontare il giudizio della commissione medica: pronuncia un'appassionata difesa del proprio modo di intendere la professione medica e la commissione lo assolve. Finalmente arriva il giorno della consegna dei diplomi di laurea: Patch riceve il proprio nella tradizionale divisa dei laureandi. Ma sotto è completamente nudo.

Il Link QUI

Anno: 1998
Nazione: USA
Durata: 115 Min
Regista: Tom Shadyac
Sceneggiatura: Steve Oedekerk
Cast: Robin Williams, Monica Potter, Daniel London, Philip Seymour Hoffman, Bob Gunton, Josef Sommer, Irma P. Hall, Frances Lee McCain, Harve Presnel, Daniella Kuhn, Peter Coyote, James Greene, Michael Jeter, Harold Gould, Bruce Bohne, Randy Oglesby, Bonnie Johnson, Harry Groener, Ryan Hurst, Michael Rae Sommers
Fotografia: Phedon Papamichael
Montaggio: Don Zimmerman
Musiche: Marc Shaiman
Produzione: BARRY KEMP, MIKE FARRELL, MARVIN MINOFF, CHARLES NEWIRTH PER UNIVERSAL PICTURES.
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES - UNIVERSAL VIDEO.
Uscita nei cinema:
Soggetto: Tratto dal libro "Gesundheit: Good Health Is a Laughing Matter" scritto da Hunter Doherty Adams, Maureen Mylander.
Curiosità: - REVISIONE MINISTERO MARZO 1999.- CANDIDATO ALL'OSCAR 1999 PER LA MIGLIOR MUSICA.

Foto:
_________________________________________________________________
Robin WilliamsMonica PotterPhilip Seymour HoffmanBob Gunton

2 commenti:

SemprePat ha detto...

Curiosità tratta wikipedia.org

Adams non ha apprezzato il film realizzato sulla sua esperienza di vita, e ne ha criticato il modo in cui è stato sminuito il suo "messaggio", al solo scopo di produrre un film che avrebbe sbancato i botteghini. Di fronte ad un film che lo ritrae semplicemente come un medico spassoso, ha rivendicato il suo impegno nel sociale: egli ha detto che su tutti gli aspetti della sua vita è attivissimo, mentre il film lo ritraeva semplicemente come un medico divertente.
In un'intervista, in merito all'attore Robin Williams, ha dichiarato: "Ha fatto 21 milioni di dollari per fingere di essere me per quattro mesi, in una semplicistica versione, e non ha dato nemmeno 10 dollari per il mio ospedale gratuito. Il vero Patch Adams, se avesse avuto i 21 milioni di dollari di Robin, li avrebbe donati tutti a un ospedale libero in un Paese dove 80 milioni di persone non hanno possibilità di ottenere assistenza sanitaria"

Condivido il pensiero di Patch Adams riguardo la lamentela nei confronti del protagonista, posso comprendere le critiche, in fondo è la sua vita che è stata raccontata, ma provate a pensare se nessuno avesse avuto l'idea di girare questo film e poi di distribuirlo fuori dagli USA. Con quanto ritardo avremmo scoperto il suo grande progetto? chiedo a tutti: quanti di voi conoscevano la sua storia prima di aver visto il film?
Malgrado le enormi lacune e la storia palesemente romanzata, questo film ha fatto conoscere a tutti Patch Hunter Adams. Dottore, clown, uomo di infinite risorse e di grande cuore. Fondatore indiscusso della Clown Therapy o Terapia del Sorriso.

marina ha detto...

Io prima del film non la conoscevo,e sono contenta di aver appreso che ogni tanto c'è qualcuno che si dedica agli altri senza avere un secondo fine di lucro.Grande uomo Patch Hunter Adams e chissà quanti come lui che si dedicano al bene dell'umanità resteranno per sempre anonimi personaggi in un mondo che non ha pietà per i sofferenti.