21 giugno 2014

Dead Man Walking - condannato a morte 1995 [Torrent]

Il giovane Matthew Poncelet, condannato a morte in Louisiana, scrive alla suora Helen Prejean per avere colloqui ed assistenza in carcere. Con l'amico Carl Vitello, ora all'ergastolo, il giovane ha ucciso una notte due fidanzati che si erano appartati in un bosco. Vitello avendo tanto denaro ha potuto scampare con validi avvocati alla pena capitale, mentre Matthew è stato condannato a morte. Con l'approvazione dei suoi superiori, suor Helen (che svolge i propri compiti in un centro di servizi sociali) si appresta alla insolita missione. Matthew è un tipo fra il bullesco e lo sprezzante, ma in realta è disperato e dopo qualche contatto la suora entra in crisi. Tuttavia visita la madre del detenuto, Lucille Poncelet (con altri figli minorenni a carico cui provvedere) e raccoglie notizie ed elementi sull'infanzia del giovane, che ha contro l'opinione pubblica, la stampa e la televisione, oltre che i comitati favorevoli alla pena di morte. La minoranza invece, contraria alla barbarie delle esecuzioni in carcere, lotta invano. Ingaggiato un solerte difensore, vengono attivati gli ultimi strumenti giuridici utilizzabili, tra i quali la domanda di grazia al Governatore dello Stato, che la negherà. Suor Helen contatta i familiari delle due vittime: Earl Delacroix per il ragazzo Walter; Clyde e Mary Beth Percy per la figlia Hope, violentata e straziata prima dell'assassinio. Costoro non comprendono come la suora "difenda" un criminale non accettando loro l'idea del perdono. Malgrado lo scarsissimo tempo residuo, Matthew ha qualche cedimento: le parole della sua assistente spirituale e la Bibbia che essa gli ha dato cominciano ad avere effetto mentre le visite e l'evidente stato di angoscia e di crisi della suora aprono spiragli nel suo cuore. Suor Helen ottiene di poter assistere alla terribile prova dell'esecuzione pubblica, perché lui la vuole vicina: alla vigilia e fra le prime lacrime le confessa che lei soltanto ha dimostrato di volergli bene. Già legato al lettuccio per essere sottoposto ad iniezioni di sostanze chimiche secondo le norme in vigore per l'esecuzione, le ultime parole di Matthew sono una richiesta di perdono ai parenti presenti, la confessione della propria delittuosa complicità (ha ucciso, tuttavia, solo il ragazzo, violentando Hope) e la dichiarazione di affetto a quella suora che tende fino alla morte la propria mano verso di lui.

Il Link QUI

Titolo Originale: Dead Man Walking
Anno: 1995
Nazione: USA
Durata: 120 Min
Regista: Tim Robbins
Sceneggiatura: Tim Robbins
Cast: Susan Sarandon, Sean Penn, Robert Prosky, Lois Smith, R. Lee Ermey, Barton Heyman, Adele Robbins, Missy Yager, Raymond J. Barry, Peter Sarsgaard, Scott Wilson, Celia Weston, Gil Robbins, Jon Abrahams, Larry Pine, Helen Hester, Jenny Krochmal, Margo Martindale, Roberta Marxwell, Eva Amurri
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Lisa Zeno Churgin
Musiche: David Robbins
Produzione: JON KILIK,TIM ROBBINS, RUDD SIMMONS PER HAVOC - POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT - WORKING TITLE FILMS
Distribuzione: UIP (1996) - RCS FILMS & TV
Soggetto: TRATTO DALL'OMONIMO LIBRO DI HELEN PREJEAN
Curiosità: REVISIONE MINISTERO MARZO 1996.OSCAR 1996: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (SUSAN SARANDON).COSTUMI DI RENEE EHRLICH KALFUS.DAVID DI DONATELLO 1996 PER MIGLIORE ATTRICE STRANIERA A SUSAN SARANDON.

Foto:
_________________________________________________________________
Susan SarandonSean PennR. Lee Ermey

Nessun commento: