Brisby, una topolina vedova con numerosa famiglia di topolini di campagna, abitanti nel sottosuolo di un terreno agricolo, si trova in gravi difficoltà, perché il proprietario dei campi ha deciso di far arare a fondo il terreno, per l'approssimarsi della primavera. Il trasloco è reso più arduo dal fatto che il topolino Timothy è molto malato e non si può trasportare. In un primo momento Brisby, con l'aiuto di una vicina coraggiosa, riesce a bloccare il trattore. Ma la malattia di Timothy si prolunga, ed è indispensabile trasportare altrove la casa dei topolini. Consigliata dall'estroso corvo Jeremy e accompagnata da lui, Brisby si reca a far visita al grande Gufo, che la introduce nel regno dei ratti di Nimh, un laboratorio sperimentale, che li ha trasformati in esseri intelligenti, e da cui sono fuggiti grazie agli accorgimenti di Jonathan, il defunto marito di Brisby, di cui la topolina ignorava le gesta. I ratti di Nimh riescono a salvare dall'aratro la casa dei topolini e a trasportarla al sicuro.
Il Link QUI o QUI
Titolo Originale: The Secret of NIMH
Anno: 1982
Nazione: USA
Durata: 82 Min
Regista: Don Bluth
Sceneggiatura: Don Bluth, Will Finn, John Pomeroy
Fotografia: Bill Butler
Montaggio: Jeffrey C. Patch
Musiche: Jerry Goldsmith
Produzione: DON BLUTH
Distribuzione: CIC (1983)
Soggetto:
romanzo "Mrs. Frisby and the Rats of NIMH" di Robert C. O'Brien
2 commenti:
Bellissimo e tenero cartone animato ispirato ad un racconto dello scrittore Robert C. O'Brien,e precisamente "La Sig.ra Frisby e i ratti del Nimh".La storia è narrata dal punto di vista dei piccoli roditori che fanno emergere la crudeltà e l'insensibilità umana verso di loro.La vicenda è ricca di suspence,mistero,drammaticità.eroismo ed un pizzico di magia.La tensione che si prova a guardare questo cartone, a differenza di tanti altri,coinvolge e affascina allo stesso tempo.Ci si immedesima nella storia rimamendo fino all'ultima scena incollati allo sc hermo.Musiche bellissime.
Realizzato dal Regista Don Bluth,reduce dalla scuola Disneyana ed al suo primo lungometraggio,non ha niente da invidiare all'opera del suo Maestro,avendone seguito alla lettera gli insegnamenti.
Da vedere assolutamente sia da un pubblico adulto che bambini.
'Il segreto di Nihm' è uno dei cartoni che ho visto più spesso nella mia infanzia, insieme a Fievel sbarca in America, La Sirenetta e Alice nel Paese delle Meraviglie, tutti bellissimi...ma Brisby era insuperabile! Rivedendolo ora, mi sono tornati alla mente tutti i dettagli, i gesti, i personaggi e le situazioni che da bambina adoravo. Immerso in un'atmosfera fiabesca di rara bellezza, tutto ciò ha ancora il suo fascino; in certi casi è addirittura amplificato. Per esempio da piccoli si nota meno il coraggio di una mamma vedova, che lotta contro qualsiasi avversità, contro tutto ciò che la terrorizza per il bene dei suoi figli, commovente oserei dire. Si dà anche meno importanza al mistero che c'è dietro Nihm, ci si illude quasi che sia solo una trovata da film per bambini...e invece. Da adulti si presta attenzione a molti dettagli, che fanno di questo film, un'opera completa: per grandi e per piccini, per stupirsi e per gioire, per rilassarsi e per riflettere. =)
Posta un commento