21 febbraio 2012

Munich (2005) [Rapidshare]

Il 5 settembre del 1972 un commando che faceva capo a Settembre nero fece irruzione nella palazzina che ospitava gli atleti israeliani al villaggio olimpico di Monaco. Due di loro vennero uccisi, gli altri, presi in ostaggio, morirono all'aeroporto dopo un tentato blitz della polizia tedesca. Il primo ministro israeliano Golda Meir indice una riunione coi capi politici e militari e ordina l'uccisione dei responsabili, non dopo una sofferta dialettica. Dice "in casi estremi lo stato deve rompere i limiti morali". Viene organizzato un gruppo eterogeneo a capo del quale viene posto Avner Kauffman (Bana), agente del Mossad. Il gruppo elimina sette degli undici responsabili, Avner riesce a tornare a casa, in famiglia, ma non sarà mai più l'uomo di prima. 


Rapidshare QUI


Titolo Originale: Munich
Anno: 2005
Nazione: USA
Durata: 163 min
Regista: Steven Spielberg
Cast: Eric Bana, Daniel Craig, Ciaràn Hinds, Mathieus Kassovits, Hanns Zischler, Ayelet Zurer, Geoffrey Rush, Gila Almagor, Michael Lonsdale, Mathieu Amalric, Moritz Bleibtreu, Valeria Bruni Tedeschi

34 commenti:

SemprePat ha detto...

I Fratelli Grimm e l'incantevole Strega (dvdrip ita)

http://uploading.com/files/beebma14/I%2BFratelli%2BGrimm%2Be%2Bl%2527incantevole%2BStrega.part2.rar/
http://uploading.com/files/dfd15d4m/I%2BFratelli%2BGrimm%2Be%2Bl%2527incantevole%2BStrega.part1.rar/

Matt-S-9 ha detto...

The Spielberg Top 5

1. Schindler's List 10/10

2. Saving Private Ryan 10/10

3. E.T.: The Extra-Terrestrial 9/10

4. Raiders of the Lost Ark 8/10

Non avendo visto Il Colore Viola e Empire of the Sun non metto il number 5. Non me la sento di mettere uno tra Prova a Prendermi, Minority Report o Munich...

Matt-S-9 ha detto...

War Horse pessimo!
Spero non rovini Lincoln!!!

SemprePat ha detto...

1° IL COLORE VIOLA (fotografia sublime, costumi perfetti al dettaglio, dialoghi magistrali e silenzi colmi di tutto, attrici e attori perfetti nella loro parte, colonna sonora da sogno, amore, dolore; amicizia, separazione; rabbia e commozione. Poesia, pura e sublime poesia del vivere. Pensi che basti per essere un numero 1 Matt?)
Celie e Shug Avery
Vuoi dire che Dio è vanitoso?
No, non è vanitoso. Vuole godersi le cose belle con noi. Io credo che Dio si incazza se tu, di fronte al colore viola di un campo di fiori, neanche te ne accorgi.

2° Incontri ravvicinati del terzo tipo
Il sogno dei sogni dei sognatori.
Ma hai visto che fotografia? che cielo? che stelle? e la musica dove la metti? Qua vediamo la pochezza di noi piccoli terrestri davanti alla superiorità di mondi che ancora oggi pensiamo non sia possibile che esistano. Quanto mi sarebbe piaciuto salire con loro nell'astronave!!

3° Indiana Jones. Punto

4° Hook - Capitan uncino
La fiaba che non mi stanco mai di guardare, come dice Dalla777, Vietato crescere!
""Ho letto di recente che adesso per gli esperimenti scientifici si usano gli avvocati al posto dei topi. Lo si fa per un paio di ragioni: la prima è che gli scienziati si affezionano molto meno agli avvocati; la seconda è che ci sono certe cose che nemmeno un topo di fogna farebbe mai""

e a chi dice che sono matta rispondo che sei un paramecio! cos'è?
""Te lo dico io cos'è un paramecio! QUELLO è un paramecio: un essere unicellulare che non ha cervello e non sa volare, e soffre di invidia di Peter Pan!""

5° Jurassic Park alla pari con The terminal...siccome è tardissimo e devo andare dirò di loro più tardi.

Settimina ha detto...

1. Schindler's list
2. Munich
3. Close encounters...
4. Jaws
5. Amistad
Non ci metto i voti perché questi tutto sommato sono belli uguali per me. Pe rme qs sono da 10/10.

Matt-S-9 ha detto...

Pat con la tua mini-recensione de Il Colore Viola mi hai fatto venire voglia di guardarlo :)

Close encounters lo devo ancora vedere... Anche Amistad.

Jaws a parte la colonna sonora fantastica non mi è piaciuto molto (6/10)

Hook da bambino era uno dei miei preferiti ma adesso ha perso un po' di fascino (7/10)

Saving Private Ryan non vi è piaciuto? I primi 20-30 minuti sono spaventosi! Anche i restanti 140 sono bellissimi! Secondo me il miglior film di guerra!

Matt-S-9 ha detto...

E.T. ??? Quello mi fa sentire bambino ogni volta che lo guardo!!

LuD ha detto...

Entro per dirvi che al mio numero 1 giganteggia Schindler's List, non potrebbe essere altrimenti. Appena spunta il cappottino rosso la pelle d'oca è automatica, nemmeno il bisogno di vedere e capire cosa succede.

Matt-S-9 ha detto...

Verissimo LuD!
E pensare che Spielberg ha fatto il film senza pretese, solo come un semplice progetto personale. Anche se con quel materiale era difficile che non venisse fuori un bel film...
È da pelle d'oca anche la scena dove le donne sono sul treno che Schindler aveva fatto partire per il suo campo ma invece vengono mandate ad Auschwitz e mentre stavano arrivando si vede un bambino tedesco che fa il segno della morte (il dito che taglia il collo) ai passeggeri.

dalle777 ha detto...

ma porca miseria qua nessuno menziona Lo squalo ??
cmq
1- Hook al primo posto (capolavoro assoluto ;) Pat ti stimo tantissimo sappilo).
Dialogo tra Spugna e Hook
S: Ho appena avuto un'idrofobia!
H: Presumo tu intenda dire "epifania".
S: Un fulmine mi ha attraversato per il cervello!
H: Ah, deve fare un gran male
2- Jurassic Park(Jeff Goldblum idolo indiscusso )
3- Lo squalo..." Quella non è stata l'opera di un'elica. Non è stato un fuoribordo, né sono stati gli scogli. E nemmeno Jack lo squartatore! ...È stato uno squalo."(Richard Dreyfuss che interpretava Matt Hooper )
4- Salvate il soldato Ryan
5-Indiana Jones e il tempio maledetto

Matt-S-9 ha detto...

Dalle Jaws è il titolo de Lo Squalo in inglese.
Il tempio maledetto? Credo sia il più brutto dei 4! Non ci ho trovato nulla di divertente... Noia pura... Il primo è il migliore secondo me... Mi è piaciuto anche il terzo con Sean Connery.
Il tempio maledetto... Vabbé gusti son gusti...

dalle777 ha detto...

ignoranza mia ;) per quanto riguarda il tempio maledetto a me è piaciuto notevolmente e il 4 è da definirsi il peggiore ma come dici te de gustibus ...se fossimo tutti uguali sarebbe abbastanza noioso

Matt-S-9 ha detto...

No figurati non è ignoranza! Anche io non conosco i titoli italiani di alcuni film quindi... L'ignoranza è ben altra!
Il 4 è il peggiore senza dubbio ma a prescindere dalla qualità il secondo l'ho trovato noiosissimo, anche più del 4 che sotto alcuni aspetti non era così disastroso...

dalle777 ha detto...

nono in questo caso era ignoranza proprio non lo sapevo ;) anzi grazie per l'avviso sai quante altre figure avrei rischiato eheh; cmq dai nel tempio maledetto c'è il ragazzino che faceva Data nei goonies
;)

Matt-S-9 ha detto...

... I Goonies sono un'esperienza che ho cancellato dalla memoria.. Da bambino odiavo quel film hahaha forse per quello deformato che mi faceva paura hahahahaha!
Io sono cresciuto con Toy Story e Toy Story 2 OGNI GIORNO!!! Un po' viziato da bambino hahahahahaha :)

Settimina ha detto...

Mah ci sarebbero tante cose da dire ancora, come sempre per fortuna...

Io di Saving private Ryan non ho potuto non apprezzare l'attacco, è stato grandioso, epico. Sapete quando dici "Acc, se avessi potuto stare un giorno, un giorno solo su Quel Set!"??

Poi ha delle lentezze che affossano il tono del film e ne diluiscono troppo il registro narrativo che poteva essere sviluppato meglio e restare alto come all'inizio.

Tutta la storia Raiders per me si risolve nel primo, davvero.

Resto con la cinquina che riferii e già che ci sono faccio play su VLC. Quale film? Questo, questo qua, l'ottimo Munich che mi dà una carica unica.

Kiss and goodnight a voi cinefili.

Matt-S-9 ha detto...

Io invece trovo che proprio il contrasto tra il tono esplosivo dell'inizio e la "calma" di quello che viene dopo sono quello che rendono il film grandioso! La guerra era questa. Poi il finale, io sinceramente non me l'aspettavo. All'inizio Spielberg ci fa credere che l'uomo anziano sia Hanks (con l'inquadratura agli occhi) mentre alla fine era proprio Ryan (io pensavo che quello a morire sarebbe stato Ryan e invece...). Il fatto che poi provi qualcosa quando muoiono i personaggi va a favore della sceneggiatura...
Poi l'uso della mdp shaky è perfetto per le scene di guerra!

BURU ha detto...

Ma cazzarola ragazzi! "Duel"!!!!!!!

rcbouno ha detto...

Schindler’s list: fuori concorso inarrivabile,(in questa follia umana penso che dio si sia incazzato veramente) poi DUEL quando un film fa discutere ed essere ancora attuale dopo 3 generazioni, merita di diritto essere nella top.Considerazioni di Dennis Weaver di fronte allo specchio di una toilette, Uno crede che certe cose siano abbastanza naturali: come per esempio guidare la macchina senza che qualcuno cerchi di ammazzarti. E invece tutto a un tratto qualcosa cambia e per mezz'ora della tua vita perdi ogni contatto con il mondo civile e ti senti come se fossi di nuovo un selvaggio nella giungla.E cosa dire del camion?...icona dei giorni nostri. Gli altri da voi menzionati visti e non visti mi vanno bene tutti, vuol dire che ad ognuno di voi ha lasciato qualcosa dentro,con una nota di merito sul soldato ryan, Munich? film difficile sull'eterna questione palestinese: si confrontano due ragioni,con una dialettica tanto politica, ma raccontarla senza ,diventa veramente ardua,il regista fa il possibile e impossibile per essere imparziale risultato: da un punto di vista per uno spettatore diciamo occidentale,ottimo film d 'azione..quasi perfetto.. ma le diverse "letture" per palestinesi e israeliani mi lasciano perplesso e non positivo...comunque da vedere. Il colore viola che dire? non ho visto il film ma letto il libro,Semprepat scrive numero 1, penso che un giorno riuscirò a vederlo. roberto

Settimina ha detto...

Eh, Buru... non ho detto che sia stato facilissimo comporre la cinquina... pensa che per me, proprio Duel si è giocato il 4° posto con Jaws fino all'ultimo e il non inserirlo ha significato escludere una fetta fondamentale della mia formazione cinefila. Recentemente mi è capitato di desiderare rivederne delle parti... e non ce l'ho fatta, non potevo tagliarlo e scegliere delle sequenze... infatti me lo sono sparata tutto e con grandissimo piacere ho rivisitato parte della mia infanzia di spettatrice.

Matt: in Saving...Ryan io non ci vedo tutta sta calma, pensa alle scene di battaglia, alla questione tra i cecchini (best personaggio = quello diBarry Pepper), ma il fatto è che a me è sembrato che dopo l'epico incipit si perdesse davvero troppo nel tono. Poi il finale non mi è piaciuto, ogni tanto Spielberg la butta sulla lacrima (motivo per cui il cavallo per ora non mi avrà in sala).

Rob, ecco che compari e che addirittura parli ITA! Ma che ti accade? Ma resta tra noi un po', dai...

Matt e Dalle hanno entrambi scritto una cosa davvero fondamentale di cui parliamo poco perché si fa complessa da fare in un modulo comm: cioè i gusti personali e di come questi incidono sulla visione e su ciò che da essa traiamo. Ora, per esempio Rob diceva che Munich lo ha lasciato perplesso rispetto ai temi affrontati, se non ho frainteso. Posso comprendere, ma prova a capire anche, per esempio, a una come me, che trova nella Storia, nell'arte del combattimento e per esteso nei film di guerra (non tutti ovvio) uno dei più grandi interessi e materia di riflessione infinita: qui ci stanno i gusti personali, cioè come ciascuno personalmente declina l'esperienza sensoriale di base, in questo caso quella visiva, e ciò che se ne porta a casa. Direi che possiamo convenire tutti che questo si chiama "personale" per qualche importante ragione? Mi sembra di sì, sono i famosi de gustibus, meno male che ce li abbiamo, come ricordavate voi prima. Non esisterebbero (e questo sarebbe il meno) i moduli dei comm dei blog di cine...

Scusate la spataffiata ma si parla un po'...

Posso chiedervi come siete messi sul versante Kubrick? Kiss

Matt-S-9 ha detto...

Duel mai sentito... Non ne conoscevo proprio l'esistenza. Forse perché è un film di tv e non Cinema...

Io non intendevo calma nel vero senso della parola, infatti era tra virgolette. Vi è una continua fretta durante tutto il film ma rispetto all'inizio molto caotico la spedizione per prendere Ryan è più "calma". Non capisco cosa perdesse nel tono... Se fosse stato solo guerra come l'inizio sarebbe stato moooolto noioso.
Su War Horse, come già detto, è eccessivamente emotivo dal primo all'ultimo frame. Poi con la fotografia alla fine sembra Via Col Vento....

Sui gusti personali io posso dire che io giudico (parolone) un film in base a quello che è il suo obiettivo. Per esempio da un film fatto apposta per gli Oscar come War Horse uno si aspetterebbe chissà cosa, se il film non "soddisfa" queste premesse è facile che non venga apprezzato e può ricevere voti come 3, 4, 5, 6. Invece una commedia o un film d'azione punta a divertire lo spettatore e quindi se riesce a farlo non vedo perché non debba ricevere 8... Poi ognuno ha il suo metodo, chi guarda di più quello che gli trasmette, le scene più "fighe" , ecc.....

Su Kubrick sono messo male (solo 2001 e Full Metal Jacket) perché conoscendo la sua fama, credo di non riuscire a capire i suoi film (anche se sono riuscito a capire 2001) o di non poterli apprezzare come si deve.
Credo che ormai a quota 450 film ne ho visti abbastanza da essere pronto... Spero...

P.S.
2001 10/10
Full Metal Jacket 6/10

Settimina ha detto...

Ok, ok Matt, dall'obiettivo del film, ora ti capisco meglio, o credo, e sta bene, a ciascuno il suo.

Attenzione a 'sta cosa tv/cine però! Spielberg rimontò Duel x il cine e ne venne fuori il Suo Primo Film. Secondo me, non deve mancare nella tua filmoteca ma soprattutto nella tua esperienza di cinefilo, te lo dico di tutto cuore, vero BURU? Cercatelo, si trova senza difficoltà, e poi parliamo di ritmo e di tono in Spielberg, anzi nel primo Spielberg, senza polemiche, come sappiamo fare noi. Ci conto, sappilo.

Ma che domande fai? Certo che sei pronto per Ku, sei prontissimo, se non ti ci senti abbastaqnza l'unica cosa che devi fare è cominciare a prenderti Rapina a mano armata, Orizzonti di gloria e Stranamore. E Barry Lyndon. Ma anche gli altri, tutti, capito, tutti? Forse però Paura e desiderio non si trova in ITA senza sottotitoli ma con i sottotitoli sì, è un altro war movie, tra l'altro. Kiss

Matt-S-9 ha detto...

Cara Settimina mi hai dato un bel po' di compiti :D non sapevo che Duel fosse il suo primo film, in tal caso lo cercherò se ce la faccio in giornata.

Sissignora! Comincio domani sera a guardare qualche film di Kubrick.
Rapina a mano armata e Paura e Desiderio non li ho ma provvederò a rimediare.
Orizzonti di Gloria ce l'ho.
Stranamore o meglio per il titolo originale fantastico: Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb ce l'ho in English e sono andato vicino a vedermelo un paio di volte, mi sa che guarderò proprio quello!
Barry Lyndon ce l'ho ed anch'esso stavo per guardarlo ma la durata mi ha frenato.
Tra gli altri ho Spartacus, Arancia Meccanica, The Shining (preso recentemente qui!) e Eyes Wide Shut.
Tra gli altri che mi mancano c'è Lolita e Il bacio dell'assasino.

Grazie mille :)))))

Settimina ha detto...

Caro Matt, ma figurati e di che???

Però una cosa: tu studia, studia come continuo a studiare sempre anche io, che ci fa sempre bene...

Ma Fai Con Calma, soprattutto Non Trangugiare Ku Tutto Insieme, non strafogarti che ti perdi il gusto giusto. Non è bello avere problemi di digestione in queste cose qua, capito?

Per Duel, accidenti, in questo specifico caso sarebbe Perfetto trovare una sala, sarebbe il top... ma non è facile, caso mai te lo cerchi in qualche rassegna di quelle che fanno d'estate, sai? Una volta va visto in sala, per stasera tu guardatelo come ce l'hai che tanto non ti farà male, anzi!!! Tienimi informata, ci tengo. Kiss

Matt-S-9 ha detto...

Eh cara Settimina il problema è che io studio più il Cinema che quello che devo fare a scuola (sono in 5° superiore). Quest'estate spero di poter iniziare qualcosa di più del semplice studio, magari una sceneggiatura ma mi richiederà ancora più studio! Però io ci provo, dopotutto tentar non nuoce!!

No figurati lo so che non posso e non devo guardarmi tutti i suoi film di colpo. Potrebbe essere fatale!

Se poi vorrai dargli un'occhiata qua c'è la lista di 145 film che escono nel 2012 e naturalmente nella Top 3 ci sono sia The Master che Django :)
http://thefilmstage.com/features/our-145-most-anticipated-films-of-2012/

Bye-bye :)

Settimina ha detto...

OVVIAMENTE! E al primo posto hanno messo Cuaron, uno in gamba che ho spesso ho già avuto modo di apprezzare (come tanti credo e spero)!!!

(Caro Matt, a questo punto te lo dico... mi sento un po' in colpa se ti sto rubando tempo all'esame di maturità... Ma sappi anche un'altra cosa, se ti può consolare e non Distrarre Troppo, io ai miei tempi ERO ESATTAMENTE COME TE... E FORSE PEGGIO!!!!! Ma tutto sommato, si dice in giro che son venuta su abbastanza bene, ahahah!!!)

Kiss, buono studio e buona visione per tutto ciò che attrarrà i tuoi fini sensi estetici.

P.S. Ma in chat sei troppo timido x venire una sera? Queste long distance call sono utili e dilettevoli, nonché divertenti, ma evidentemente ancora non sai le risate che ci facciamo live... Tu pensaci, e se decidi, registrati!!! A presto, spero.

Matt-S-9 ha detto...

No figurati venire su Il Cinefilo è un piacere! Non mi rubi nessun tempo :)

La chat sono riuscito solo poche volte a leggere qualcosa ma il fatto è che la sera solitamente guardo un film o sono occupato in altri modi... Magari un'altra sera mi organizzo e chattiamo un po'. Ciao a presto :)

BURU ha detto...

"Settimina ha detto...
Attenzione a 'sta cosa tv/cine però! Spielberg rimontò Duel x il cine e ne venne fuori il Suo Primo Film. Secondo me, non deve mancare nella tua filmoteca ma soprattutto nella tua esperienza di cinefilo, te lo dico di tutto cuore, vero BURU?"

Assolutamente! Tra l'altro la mia opinione personale, opinabilissima e forse da bastian contrario, è che se Spielberg continuava così diventava un mostro, mentre si è limitato a rimanere "solo" un bravo regista.

BURU ha detto...

Comunque io ho la cinematografia completa di Kubrick. Sia "Fear and desire" che "Il bacio dell'assassino", oltre ai primi cortometraggi. Li avevo anche caricati e postati qua, ma per esigenze mie li ho rimossi. Se però qualcuno desidera e non li trova posso ricaricarli.

Settimina ha detto...

BURU TU 6 OTTIMO! PUNTO.

Matt-S-9 ha detto...

Se anche Buru dice che Duel merita tanto allora lo devo assolutamente guardare.
L'ho trovato e scaricato in English.

Settimina ha detto...

Vai, vai tranquillo con la nostra benedizione cinefila. Ciaoooo.

Settimina ha detto...

"Comunque io ho la cinematografia completa di Kubrick. Sia "Fear and desire" che "Il bacio dell'assassino", oltre ai primi cortometraggi. Li avevo anche caricati e postati qua, ma per esigenze mie li ho rimossi. Se però qualcuno desidera e non li trova posso ricaricarli".

BURU sono attualmente nubile, come Scarlett O'Hara. Posso chieder ela Tua Mano?
(Bacio bene e sono fedele)

LuD ha detto...

BURU quei link li ho prelevati nel momento stesso della tua pubblicazione. Quindi li inserirò al più presto io stesso ;) Grazie come sempre