25 giugno 2014

Vincitori e vinti 1961 [Torrent]

Norimberga 1948. Un tribunale americano giudica quattro magistrati tedeschi accusati di aver applicato leggi palesemente inique, di avere consentito pratiche di sterilizzazione e di avere contribuito alla strage del popolo ebreo. Sul banco degli accusati siedono un giurista, un inquisitore e due funzionari. Sullo scanno dei giudici stanno invece tre giuristi americani, il cui presidente ha amministrato la giustizia in una modesta città di provincia. Le accuse contro i nazisti sono schiaccianti e sono suffragate da precise testimonianze. Ma la politica mondiale attraversa un'ora critica e le autorità americane desidererebbero un giudizio non eccessivamente impopolare nei riguardi del popolo tedesco. L'onesto presidente della giuria giudica secondo coscienza ed emette una severa, motivata, condanna.

Il Link QUI



Titolo Originale: Judgment at Nuremberg
Anno: 1961
Nazione: USA
Durata: 200 Min
Regista: Stanley Kramer
Sceneggiatura: Abby Mann, Montgomery Clift
Cast: Spencer Tracy, Burt Lancaster, Richard Widmark, Marlene Dietrich, Maximilian Schell, Judy Garland, Montgomery Clift, Ed Binns, Werner Klemperer, Torben Meyer, Martin Brandt, William Shatner, Kenneth MacKenna, Alan Baxter, Ray Teal
Fotografia: Ernest Laszlo
Montaggio: Frederic Knudtson
Musiche: Ernest Gold
Produzione: STANLEY KRAMER PER ROXLOM FILMS INC.
Distribuzione: DEAR
Curiosità: - OSCAR 1962 PER MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (MAXIMILIAN SCHELL) E SCENEGGIATURA NON ORIGINALE. ANCHE SPENCER TRACY ERA STATO CANDIDATO COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA. LE ALTRE NOMINATIONS ERANO: MIGLIOR FILM, REGIA, ATTORE NON PROTAGONISTA (MONTGOMERY CLIFT), ATTRICE NON PROTAGONISTA (JUDY GARLAND), SCENOGRAFIA (IN B/N), FOTOGRAFIA (IN B/N), COSTUMI (IN B/N) E MONTAGGIO.- DAVID DI DONATELLO 1962 PER: MIGLIOR FILM STRANIERO, ATTORE STRANIERO (SPENCER TRACY) E DAVID SPECIALE A MARLENE DIETRICH (EX-AEQUO CON LEA MASSARI).- NASTRO D'ARGENTO A STANLEY KRAMER COME REGISTA DEL MIGLIOR FILM STRANIERO.

Foto:
_________________________________________________________________
Spencer TracyJudy Garland

Nessun commento: