30 giugno 2014

I pugni in tasca 1965 [Torrent]

In una decadente villa della montagna piacentina vive una famiglia borghese la cui direzione è affidata, più che alla madre cieca, al maggiore dei quattro figli, Augusto, che, fidanzato da tempo ad una ragazza di città, attende con ansia il momento di abbandonare la casa per formare una propria famiglia nel capoluogo. Nella casa vivono: Leone, il più giovane dei fratelli, epilettico ed incapace di ragionare; Giulia, la quale, anche se apparentemente più normale, è a sua volta malata e psicologicamente ferma ad una preadolescenza che la lega morbosamente a Sandro. Questi, a sua volta pazzo ed epilettico, ha una mente lucida nel concepire diabolici piani tendenti a sopprimere i familiari. Sandro, quando se ne presenta l'occasione, spinge la madre in un burrone, affoga nel bagno Leone, e, dopo aver rivelato le sue prodezze alla sorella Giulia, si allea con la medesima per uccidere Augusto. Ma la fredda determinazione di Sandro atterrisce Giulia che, temendo di rimanere vittima della mania omicida del fratello, non interviene a salvarlo nel corso di una letale crisi del suo male.

Il Link QUI
Anno: 1965
Nazione: Italia
Durata: 107 Min
Regista: Marco Bellocchio
Sceneggiatura: Marco Bellocchio
Cast: Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Pierluigi Troglio, Irene Agnelli, Jeannie McNeil, Liliana Geraci, Gianni Schicchi, Stefania Troglio, Mauro Martini, Alfredo Filippazzi, Celestina Bellocchio, Gianfranco Cella, Sandra Bergamini, Lella Bertante, Tino Mulinari
Fotografia: Alberto Marrama, Giuseppe Lanci
Montaggio: Silvano Agosti
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: ENZO DORIA PER DORIA CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: INTERNATIONAL FILM COMPANY - MANZOTTI HOME VIDEO, VIVIVIDEO, MONDADORI VIDEO
Curiosità: - INTERNI GIRATI ALL'ICET DI MILANO, ESTERNI A BOBBIO (PIACENZA).- DIREZIONE DOPPIAGGIO: ELDA TATTIOLI. LOU CASTEL E' DOPPIATO DA PAOLO CARLINI.- NASTRO D'ARGENTO 1966 PER IL MIGLIOR SOGGETTO - VELA D'ARGENTO PER LA MIGLIOR REGIA AL FESTIVAL DI LOCARNO 1965 - PREMIO CINEMA NOVO PER LA MIGLIOR REGIA AL FESTIVAL DI RIO DE JANEIRO. - PRESENTATO NEL 1965 AI FESTIVAL DI VENEZIA, NEW YORK E LONDRA.

Nessun commento: