20 giugno 2014

I due orfanelli 1947 [Torrent]

L'azione si svolge a Parigi nel 1865. Gasparre e Bastiano sono due trovatelli: l'uno è l'economo e il prefetto, l'altro il giardiniere di un istituto di orfanelle. A Bastiano viene l'idea di consultare una chiromante per rintracciare i suoi genitori. Apprende così di essere il figlio di un nobile e ricco duca: il suo posto è stato preso da un usurpatore, che abita nel palazzo di suo padre, insieme alla sua amante. Bastiano, accompagnato da Gasparre, ch'egli nomina suo amministratore, prende possesso del palazzo, e sfugge miracolosamente ai vari tranelli dell'usurpatore e della donna, incontrando le avventure più inverosimili, durante le quali egli assume, a un certo punto, perfino le vesti di Napoleone I, mentre Gasparre scopre di essere figlio del boia di Parigi. La vicenda immaginata dà modo agli autori di fare la satira dell'aristocrazia, del duello, della guerra, della giustizia ecc. con frequenti allusioni alle condizioni attuali. A un certo punto ci accorgiamo che è stato un sogno: queste ridicole e tristi avventure Bastiano non le ha vissute, le ha sognate. Ma quando, svegliatosi dal sonno riprende insieme a Gasparre la solita vita, s'accorge che la realtà non è molto diversa dal sogno.

Il Link QUI
Anno: 1947
Nazione: Italia
Durata: 85 Min
Regista: Mario Mattoli
Sceneggiatura: Jean Jacques Rastier, Age, Steno
Cast: Totò, Carlo Campanini, Vera Bergaman, Franca Marzi, Isa Barzizza, Nerio Bernardi, Galeazzo Benti, Luigi Almirante, Guglielmo Barnabò, Mario Castellani, Alda Dondini, Irene Genna, Achille Maieroni, Totò Mignone, Annette Poivre, Nico Pepe, Ughetto Bertucci, Raymond Bussières, Dina Romano, Raimondo Vianello
Fotografia: Tino Santoni, Jan Stallich
Montaggio: Fernando Tropea
Musiche: Eldo Lazzaro
Produzione: EXCELSA
Distribuzione: MINERVA FILM - AB VIDEO, MITEL, AZZURRA HOME VIDEO, VIDEOGRAM, SKEMA, MONDADORI VIDEO
Curiosità: - ASSISTENTE ALLA SCENOGRAFIA: A. GROTTINI.- COSTUMI ESEGUITI DALLA SAFAS- SUONO: OVIDIO DEL GRANDE.- REG.CINEMATOGR. N. 654- GIRATO NEGLI STABILIMENTI DELLA FARNESINA. SI TRATTA DI UN FILM DI "RECUPERO" GIRATO UTILIZZANDO SCENE E COSTUMI DI "IL FIACRE N. 13" DELLO STESSO REGISTA.

Foto:
_________________________________________________________________
TotòIsa Barzizza

Nessun commento: