26 giugno 2014

CRIMEN 1960 [Torrent]

Sul rapido diretto a Nizza si trovano un giorno: Alberto, che va a Montecarlo a raggiungere la moglie in vacanza, Remo e Marina, attratti dal miraggio di un facile guadagno al gioco, Quirino e Giovanna, diretti a Montecarlo per restituire alla ricca proprietaria un cane, smarrito a Roma. Ma il ritrovamento della vecchia signora, morta in circostanze misteriose, coinvolge, l'uno dopo l'altro, i cinque personaggi nell'accusa di omicidio. Remo e Marina vengono scoperti con il cadavere dell'assassinata nella valigia; Quirino e Giovanna non sanno giustificare validamente certe loro azioni, Alberto, infine, è talmente suggestionato dalle accuse, che finisce per incolparsi del delitto. Le bugie, le reticenze, le accuse reciproche e le prove raccolte dalla polizia li dimostrerebbero colpevoli, se l'acume del commissario incaricato delle indagini non riuscisse a dipanare in modo imprevisto l'intricata matassa. Nel tornare in patria pienamente riabilitati, il desiderio di aiutare la giustizia conduce i cinque una seconda volta in prigione (questa volta per eccesso di zelo), quando sul treno per Roma avviene un nuovo delitto.

Il Link QUI
Anno: 1960
Nazione: Italia
Durata: 124 Min
Regista: Mario Camerini
Sceneggiatura: Luciano Vincenzoni, Stefano Strucchi, Giorgio Arlorio, Oreste Biancoli, Rodolfo Sonego
Cast: Alberto Sordi, Lamberto Antinori, Consalvo Basili, Bernard Blier, Jacques Francel, Dorian Gray, Silvana Mangano, Nino Manfredi, Georges Montax, Georges Rivière, Michele Riccardini, Tino Scotti, Filomena, Vittorio Gassman, Bianca Castagnetta, Giulio Tomassini, Franca Valeri
Fotografia: Gianni Di Venanzo
Montaggio: Giuliana Attenni
Musiche: Pino Calvi
Produzione: DINO DE LAURENTIIS, CINEM. (ROMA)/ORSAY FILMS (PARIGI)
Distribuzione: DINO DE LAURENTIIS - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO
Curiosità: REMAKE DEL FILM: "IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE" (1971) DI MARIO CAMERINI - AIUTO REGIA: MARIO MAFFEI, RINALDO RICCI LA COPIA POSITIVA E' CONSERVATA ALLA CINETECA NAZIONALE.

Foto:
_________________________________________________________________
Alberto Sordi

Nessun commento: