25 giugno 2014

Cadaveri eccellenti 1976 [Torrent]

In una regione del sud, qualcuno uccide un magistrato, poi un altro e un altro ancora. Ad indagare sui tre delitti viene incaricato l'ispettore Rogas che, scartate le ipotesi di una vendetta mafiosa e dei crimini immotivati di un folle, ritiene che l'omicida sia un farmacista ingiustamente condannato, anni prima, per un presunto tentativo di avvelenamento, ed ora scomparso. Quando, però, il misterioso assassino comincia a uccidere i magistrati della capitale, il capo della polizia impone a Rogas di indirizzare le indagini verso i "gruppuscoli" di estrema sinistra, e non più agendo da solo ma agli ordini di un commissario della squadra politica. Ormai convinto, invece, che quei delitti facciano parte di un piano eversivo, Rogas continua per la sua strada, finchè raggiunge le prove del complotto. Ne informa, allora, il segretario del partito comunista, al quale ha dato appuntamento in un museo: ma un killer appostato sul luogo li uccide entrambi. La versione ufficiale, fornita dallo stesso capo della polizia, attribuisce l'uccisione del capo comunista allo stesso Rogas, che avrebbe dato da tempo segni di squilibrio mentale. I compagni del morto, pur conoscendo la verità, non ne approfittano, poichè giudicano prematura la conquista del potere.

Il Link QUI
Anno: 1976
Nazione: Francia, Italia
Durata: 127 Min
Regista: Francesco Rosi
Sceneggiatura: Francesco Rosi, Tonino Guerra, Lino Jannuzzi
Cast: Lino Ventura, Tino Carraro, Marcel Bozzuffi, Paolo Bonacelli, Max von Sydow, Charles Vanel, Fernando Rey, Tina Aumont, Renato Salvatori, Anna Proclemer, Alfonso Gatto, Luigi Pistilli, Corrado Gaipa, Alain Cuny, Maria Carta, Giorgio Zampa, Silverio Blasi, Florestano Vancini, Paolo Graziosi, Carlo Tamberlani
Fotografia: Pasqualino De Santis, Mario Cimini
Montaggio: Ruggero Mastroianni
Musiche: Piero Piccioni
Produzione: ALBERTO GRIMALDI PER PEA (PRODUZIONI EUROPEE ASSOCIATE) (ROMA), LES ARTISTES ASSOCIES (PARIGI)
Distribuzione: PEA UNITED ARTISTS - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, RCS FILMS&TV
Soggetto: romanzo "Il contesto" di Leonardo Sciascia
Curiosità: DAVID DI DONATELLO (1976) PER MIGLIOR REGIA (ALBERTO GRIMALDI E FRANCESCO ROSI) E MIGLIOR FILM (ALBERTO GRIMALDI).

Foto:
_________________________________________________________________
Max von Sydow

Nessun commento: