2 febbraio 2014

Svegliati e uccidi 1966 [Torrent]

Luciano Lutring, figlio di un lattaio della periferia milanese, per far colpo su di una ragazza che ha accettato di accompagnarlo, si appropria di un'automobile. In seguito, a San Remo, per amore di Candida che si è unita a lui, il giovane ruba in una gioielleria. Ormai è entrato nel giro della "mala" ed i suoi colpi, maldestri, monotoni, solitari, si ripetono un poco per abitudine, un poco per necessità, un poco per esibizione. Sposata Candida in Svizzera, diviene l'antagonista di Franco, il delinquente che la sfruttava. I suoi colpi, inoltre, mentre lo mettono in contatto con i "professionisti" del crimine, attirano su di lui gli interessi di molteplici polizie e quelli dei giornalisti di cronaca nera. Luciano cade, in questo modo, in una rete dalla quale non riesce a districarsi neppure con gli sforzi della moglie che lo ama ed è terrorizzata. Mentre i giornali tendono a gonfiare il fenomeno "Lutring", la polizia milanese lo tiene d'occhio e lo lascia fuggire volutamente. Ma la divergenza di metodi tra la polizia milanese e quella parigina portano Lutring, mentre è a Parigi, ad abboccare ad un tranello, dopo un drammatico incontro con Candida. Terrorizzato, per la prima volta il bandito usa le armi ed uccide, prima di cadere nelle mani degli inseguitori.

Il Link QUI
Anno: 1966
Nazione: Italia
Durata: 126 Min
Regista: Carlo Lizzani
Sceneggiatura: Ugo Pirro
Cast: Robert Hoffmann, Lisa Gastoni, Gian Maria Volonté, Claudio Volonté, Renato Nicolai, Aldo Suligoi, Ottavio Fanfani, Corrado Olmi, Roberto Maldera, Marco Mariani, Mario Morales, Gianni De Luca, Emilio Delle Piane, Augusto Bonardi, Pietro Buttarelli, Rita Ricciarelli, Marisa Rosales, Renato Terra
Fotografia: Armando Nannuzzi, Claudio Cirillo, Enrico Umetelli
Montaggio: Franco Fraticelli
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: JOSEPH FRYD E CARLO LIZZANI PER CASTORO, SANSON FILM (ROMA), C.I.P.R.A. (PARIGI)
Distribuzione: TITANUS
Curiosità: - ESTRNI GIRATI A MILANO, SANREMO, PARIGI, NIZZA, ZURIGO, LUGANO, AMSTERDAM. iNTERNI NEGLI STUDI ICET-DE PAOLIS DI MILANO.

Foto:
_________________________________________________________________
Gian Maria Volonté

Nessun commento: