5 febbraio 2014

Le soldatesse 1965 [Torrent]

Al tenente di fanteria Gaetano Martino, di stanza ad Ocrida, viene affidata la missione di accompagnare sino al confine albanese alcune ragazze che, per fame hanno, accettato di essere destinate a diversi bordelli per i militari. A mano a mano che i giorni passano l'ufficiale si affeziona a questo suo inconsueto reparto formato da Ebe, dalla triestina Eftichia, animata solo da uno spietato odio verso il nemico; da Elenitza, dolce e mansueta; da Toula e da sua sorella Panaiota e da altre dieci donne. Ad un posto di blocco, Alessi, un seniore fascista, si aggrega al reparto mentre il gruppo si assottiglia ogni volta che le ragazze giungono alla loro triste destinazione. Verso la fine del viaggio Elenitza rimane ferita in un'imboscata di partigiani e Alessi la uccide senza pietà, per non correre il rischio di fare lui stesso la medesima fine. Con l'arrivo ad Ocrida, Eftichia non sopporterà il primo contatto con le truppe e, dopo un ultimo colloquio con Martino, riesce a fuggire e a raggiungere i suoi compatrioti che si battono sulle montagne, mentre Alessi rimarrà solo nel disprezzo generale.

Il Link QUI
Anno: 1965
Nazione: Italia
Durata: 120 Min
Regista: Valerio Zurlini
Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Valerio Zurlini, Franco Solinas
Cast: Lea Massari, Valeria Moriconi, Tomas Milian, Anna Karina, Marie Laforêt, Milena Dravic, Mario Adorf, Guido Alberti, Aca Gavric, Rossana Di Rocco, Joca Baneic, Mila Contini, Dragutin Pelba, Milica Preradovic, Alenka Rancic, Joca Rancic, Ruzica Veljovic, Duje Vuisic, Jelena Zigon
Fotografia: Tonino Delli Colli, Dario Di Palma, Franco Di Giacomo
Montaggio: Franco Arcalli
Musiche: Mario Nascimbene
Produzione: MORRIS ERGAS PER ZEBRAFILM, DEBORA FILM (ROMA), FRANCO LONDON FILM (PARIGI), AVALA FILM(BELGRADO), OMNIA DEUTSCH (MONACO)
Distribuzione: CINERIZ
Soggetto: romanzo omonimo di Ugo Pirro
Curiosità: - ESTERNI GIRATI IN JUGOSLSVIA.- PRESENTATO AL IV FESTIVAL DI MOSCA (1965).

Nessun commento: