5 febbraio 2014

Kapò 1960 [Torrent]

Portata in un campo di concentramento nazista, Nicole, un'ebrea adolescente, vede morire i suoi genitori nella camera a gas. Una disperata paura di morire spinge la ragazza a concedersi freddamente ai suoi aguzzini e a schierarsi dalla loro parte tradendo la sua razza. Nicole diventa una Kapò, cioè la feroce guardiana delle sue compagne di sventura. Al campo di lavoro arriva un gruppo di prigionieri di varie nazionalità. Nicole, che sembrava aver dimenticato ogni sentimento che non fosse la paura e l'odio, s'innamora di Sacha, un prigioniero russo, e l'amore la rende capace di compiere per lui e per i compagni di sventura il sacrificio della vita. E' lei, infatti, ad aiutare i prigionieri in un loro tentativo di fuga: durante il cambio della guardia entra nella cabina elettrica e stacca i fili della corrente che rende insuperabili le barriere del campo. I prigionieri fuggono verso la foresta: i tedeschi uccidono Nicole e crivellano di colpi il gruppo dei fuggitivi, tra i quali c'è Sacha, sconvolto per il sacrificio della piccola ebrea.

Il Link QUI
Anno: 1960
Nazione: Italia
Durata: 118 Min
Regista: Gillo Pontecorvo
Sceneggiatura: Gillo Pontecorvo, Franco Solinas
Cast: Susan Strasberg, Laurent Terzieff, Emmanuelle Riva, Didi Perego, Gianni Garko, Sima Janicevic, Graziella Galvani, Dragomir Felba, Paola Pitagora, Annabella Besi, Senka Sokolovic, Mira Dimulovic, Dirjana Dojc
Fotografia: Aleksandar Sekulovic, Marco Scarpelli, Marcello Gatti, dusko perkovic
Montaggio: Roberto Cinquini
Musiche: Gillo Pontecorvo, Carlo Rustichelli
Produzione: FRANCO CRISTALDI PER VIDES CINEMATOGRAFICA, MORIS ERGAS PER ZEBRA FILM, CINERIZ (ROMA), FRANCINEX (PARIGI)
Distribuzione: CINERIZ - RICORDI VIDEO, PANARECORD, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE
Curiosità: - ESTERNI GIRATI IN JUGOSLAVIA.- PRESENTATO NELLA SEZIONE INFORMATIVA DEL XXI FESTIVAL DI VENEZIA (1960).- NASTRO D'ARGENTO 1961 A DIDI PEREGO COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA E PREMIO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE A SUSAN STRASBERG AL FESTIVAL DI MAR DEL PLATA 1961.

Foto:
_________________________________________________________________
Emmanuelle Riva

Nessun commento: