9 febbraio 2014

Il demonio 1963 [Torrent]

Purif, giovane contadina lucana, è considerata dalla gente come un'ossessa e si trova di fronte all'ostilità e all'incomprensione di tutti. Essa è innamorata di Antonio, ma questi la respinge e sposa un'altra donna. Allora Purif ricorre alla "fattura"; scoperta, fugge, ma durante la notte è aggredita e violentata da un pastore. Recatasi alla "processione delle pietre", che si conclude con una confessione pubblica, subisce una forte crisi; si rivolge ad uno stregone, ma questa visita la prostra ancora di più poiché lo stregone abusa di lei. Neppure l'esorcismo in chiesa ottiene l'effetto voluto. Una notte essa si sveglia legata al letto e col corpo sanguinante; la sua fama sinistra si spande ancor più nella regione, e durante "l'incantesimo della pioggia", è accusata di essere lei ad aizzare i venti e deve fuggire. I genitori tentano di nasconderla, ma Antonio, convinto che Purif sia la causa delle sue sciagure, la cerca e, in occasione del "rogo delle streghe", trascorre con lei la notte e al mattino seguente l'uccide.

Il Link QUI
Anno: 1963
Nazione: Italia
Durata: 100 Min
Regista: Brunello Rondi
Sceneggiatura: Brunello Rondi, Ugo Guerra, Luciano Martino
Cast: Daliah Lavi, Frank Wolff, Anna Maria Aveta, Tiziana Casetti, Dario Dolci, Franca Mazzoni, Maria Teresa Orsini, Rossana Rovere, Lea Russo, Tommaso Sanna, Nicola Tagliacozzo, Giovanni Cristofanelli
Fotografia: Carlo Bellero
Montaggio: Mario Serandrei
Musiche: Piero Piccioni
Produzione: U. GUERRA, F. MAGNAGHI E L. MARTINO PER VOX FILM, TITANUS (ROMA), LES FILMS MARCEAU COCINOR (PARIGI)
Distribuzione: TITANUS
Curiosità: - PRESENTATO FUORI CONCORSO AL XXIV FESTIVAL DI VENEZIA (1963).- EVENTO SPECIALE ALLA 61MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2004).

Nessun commento: