15 gennaio 2014

Un viaggio chiamato amore 2002 [Torrent]

La vicenda umana e sentimentale della poetessa e narratrice Sibilla Aleramo vista in un arco temporale che va dall'adolescenza alla maturità e, in particolare, nel periodo in cui conobbe e si innamorò del poeta Dino Campana (1916-1918). Sibilla (pseudonimo di Rina Faccio) è una donna colta, affascinante e indipendente che ha conquistato la propria condizione a prezzo di duri sacrifici. Nata e cresciuta in una famiglia particolare, Nora ha alle spalle un matrimonio fallito con un uomo gretto e violento. La donna che oggi vive a Firenze sembra, quasi, un'altra persona da quella che abbandonò il marito ed il figlio Walter. Nonostante le sue ambizioni siano altre, per le sue precarie condizioni economiche, è costretta a scrivere articoli leggeri, di 'colore'. La sua vita, oltre che dal lavoro e dalla frequentazione di intellettuali, è scandita da vari rapporti sentimentali tanto intensi quanto brevi. Tutto questo fino a quando nella sua vita non appare, prepotente, la figura del grande poeta Dino Campana.

Il Link QUI
Anno: 2002
Nazione: Italia
Durata: 96 Min
Regista: Michele Placido
Sceneggiatura: Heidrun Schleef, Diego Ribon, Michele Placido
Cast: Laura Morante, Stefano Accorsi, Alessandro Haber, Galatea Ranzi, Diego Ribon, Dario Bandiera, Consuelo Ciatti, Emiliano Coltorti, Andrea Coppola, Marit Nissen, Paco Reconti, Katy Louise Saunders, Teresa Ricci, Vittorio Franceschi, Michele Melega
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Esmeralda Calabria
Musiche: Carlo Crivelli
Produzione: RICCARDO TOZZI, GIOVANNI STABILINI, MARCO CHIMENZ PER CATTLEYA, RAI CINEMA, STREAM
Distribuzione: RAI CINEMAFICTION, 01 DISTRIBUTION
Uscita nei cinema: 06/09/2002
Soggetto: lettere di Sibilla Aleramo e Dino Campana
Curiosità: - COPPA VOLPI A STEFANO ACCORSI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE ALLA 59MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2002).

Foto:
_________________________________________________________________
Laura MoranteStefano AccorsiAlessandro HaberGalatea RanziDario Bandiera

Nessun commento: