14 gennaio 2014

Salò o le 120 giornate di Sodoma 1975 [Torrent]

I fatti si svolgono in due località, nella Salò dove Mussolini fece la sua ultima tappa (1944-45) e a Marzabotto dove i nazisti uccisero gli abitanti di un intero paese. Il filo conduttore è quello di De Sade: quattro "signori", fascisti di quel tempo, ma particolarmente colti, capaci di leggere Nietzsche e di citare Baudelaire, organizzano prima dei rastrellamenti e rapimenti di ragazzini e ragazzine e poi, coadiuvati da giovani militari fascisti, organizzano in una villa appartata tremende feste e infine uccidono tutti. Questi "signori" riducono a cose delle vittime umili. E ciò in una specie di "sacra rappresentazione". La vicenda si svolge nello spazio di tre giorni durante i quali le tre "narratrici" ingaggiate raccontano storie intonate alle caratteristiche dei tre diversi giorni: "cerchio delle passioni", "cerchio della merda", "cerchio del sangue".

Il Link QUI

Anno: 1975
Nazione: Francia, Italia
Durata: 117 Min
Regista: Pier Paolo Pasolini
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti
Cast: Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle, Aldo Valletti, Caterina Boratto, Elsa De Giorgi, Helene Surgere, Sonia Saviange, Ines Pellegrini, Anna Recchimuzzi, Bruno Musso, Dorit Henke, Franco Merli, Renata Moar, Giuliana Melis, Antonio Orlando, Anna Maria Dossena, Carla Terlizzi, Paola Pieracci
Fotografia: Tonino Delli Colli
Montaggio: Nino Baragli
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: ALBERTO GRIMALDI, P.E.A. (ROMA) - PRODUCTIONS ARTISTES ASSOCIES (PARIGI)
Distribuzione: PEA - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, PANARECORD, L'UNITA' VIDEO
Soggetto: ROMANZO "LE 120 GIORNATE DI SODOMA" DI DONATIEN ALPHONSE FRANÇOIS DE SADE
Curiosità: - ALDO VALLETTI E' DOPPIATO DA MARCO BELLOCCHIO E GIORGIO CATALDI DA GIORGIO CAPRONI.- PASOLINI FU ASSASSINATO PRIMA CHE IL FILM USCISSE NELLE SALE. - L'USCITA NELLE SALE ERA PREVISTA DEL 22 NOVEMBRE 1975 MA IL FILM SUBI' UN SEQUESTRO PREVENTIVO. USCI' A MILANO L'11 GENNAIO 1976 MA FU SEQUESTRATO E IL 30 DELLO STESSO MESE FU CONDANNATO PER OSCENITA' E TUTTE LE COPIE FURONO SEQUESTRATE, A FEBBRAIO 1977 FU DISSEQUESTRATO MA CON L'OBBLIGO DI ALCUNI TAGLI.- PRODUTTORE ALBERTO GRIMALDI FU PROCESSATO E POI ASSOLTO PER "CORRUZIONE DI MINORI E ATTI OSCENI IN LUOGO PUBBLICO".

Nessun commento: