25 gennaio 2014

Pontormo - Un amore eretico 2002 [Torrent]

Nella Firenze del '500 il pittore Jacopo Carrucci, detto il Pontormo, lotta per difendere dall'accusa di stregoneria la sua musa ispiratrice, Anna, una ragazza fiamminga cui durante la Guerra della Fiandre è stata tagliata la lingua. Ora l'accusano di aver ucciso il sorvegliante dell'arazzeria dove lavora, che ha provocato la morte di un bambino cui lei era molto legata. Pontormo, che ormai ha sessantuno anni e si sente vicino alla morte, decide di esporsi e testimoniare in favore della donna cui tutti sono ostili, in realtà, perché la sentono straniera. Ma anche lui ormai si sente estraneo in un momento in cui la signoria sta morendo e nascono gli stati nazionali, il Concilio di Trento vede il confronto tra Riforma e Controriforma e l'uomo, che nel Rinascimento era al centro dell'universo, è oppresso dalle guerre.

Il Link QUI

Anno: 2002
Nazione: Italia
Durata: 97 Min
Regista: Giovanni Fago
Sceneggiatura: Marilisa Calò, Massimo Felisatti, Giovanni Fago
Cast: Joe Mantegna, Galatea Ranzi, Sandro Lombardi, Toni Bertorelli, Laurent Terzieff, Massimo Wertmüller, Andy Luotto, Alberto Bognanni, Giacinto Palmarini, Vernon Dobtcheff, Lea Gramsdorff
Fotografia: Alessio Gelsini Torresi
Montaggio: Giancarlo Cersosimo
Musiche: Pino Donaggio
Produzione: STAR PLEX, PALAMO FILM
Distribuzione: EAGLE PICTURES (2004), AB FILM DISTRIBUTORS
Uscita nei cinema: 28/05/2004
Soggetto: basato su alcune pagine dei diari di Jacopo Carrucci detto 'Pontormo'
Curiosità: - FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - DIPARTIMENTO SPETTACOLO.

Foto:
_________________________________________________________________
Galatea Ranzi

Nessun commento: