16 gennaio 2014

Lanterne rosse 1991 [Torrent]

Nel 1920 nella Cina del Nord, la diciannovenne Songlian, in contrasto con la matrigna, lasciata l'università accetta di sposare il cinquantenne Chen Zuoqin, signore di un'antica casata. Questi ha già tre mogli: l'anziana Yuru, che gli ha dato un figlio; Zhuoyun, donna abile ma ambigua; Meishan, ex cantante ancora attraente. Il segno del privilegio sono le lanterne rosse che il marito-padrone fa accendere davanti alla stanza della sposa con la quale trascorrerà la notte. La prescelta gode delle ancelle migliori, di un massaggio tonificante ai piedi e perfino del diritto di decidere i pasti del giorno dopo. Songlian scopre ben presto quali piccoli, ma brucianti roghi covino sotto le ceneri di un mondo che sembra consistere tutto nel cortile rettangolare e nelle eleganti decorazioni architettoniche dell'antico palazzo.

Il Link QUI


Titolo Originale: Da Hong Deng Long Gao Gao Gua
Anno: 1991
Nazione: Cina, Hong Kong, Taiwan
Durata: 122 Min
Regista: Zhang Yimou
Sceneggiatura: Ni Zhen
Cast: Gong Li, He Caifei, Ma Jingwu, Cao Cuifeng, Zhao Qi, Ma Jungwu, Kong Lin, Hu Shimiao, Jin Shuyuan, Cui Zhihgang, Chu Xiao, Ding Weimin, Cao Zhengyn
Fotografia: Lun Yang, Zhao Fei
Montaggio: Du Yuan
Musiche: Zhao Jiping, Naoki Tachikawa
Produzione: ERA INTERNATIONAL, CHINA FILM COPRODUCTION CORPORATION, CENTURY COMMUNICATIONS, SALON FILMS
Distribuzione: MIKADO FILM - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (PEPITE, GLI ORI)
Soggetto: TRATTO DAL ROMANZO "WIVES AND CONCUBINES" DI SU TONG
Curiosità: - OSCAR E DAVID DI DONATELLO 1992 PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO.- LEONE D'ARGENTO ALLA MOSTRA DI VENEZIA 1991 INSIEME A "LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE" DI TERRY GILLIAM E A "J'ENTENDS PLUS LA GUITARE" DI PHILIPPE GARREL.

Foto:
_________________________________________________________________
Gong Li

Nessun commento: