30 gennaio 2014

L'albero degli zoccoli 1978 [Torrent]

Tra l'autunno 1897 e l'estate 1898, quattro famiglie vivono in una cascina della Bassa Bergamasca. Tra i componenti di questa comunità esiste un profondo legame spirituale e culturale che li porta a vivere insieme cose belle e cose tragiche, avvenimenti ordinari e avvenimenti straordinari. Quando si tratta di versare al severo Mesagiù, il padrone della fattoria, i due terzi dei prodotti, cercano tutti di barare per guadagnare pochi chili di farina. Quando la bella Maddalena va sposa a Stefano, tutti fanno corona al matrimonio stramattutino e tutti accolgono gli stessi quando tornano da Milano con il bimbetto adottato. Insieme uccidono il maiale; separano i contendenti; ascoltano i racconti dei vecchi; ricevono il parroco, don Carlo: prendono parte alle funzioni religiose e alle sagre paesane. Tutti godono per la miracolosa 'guarigione' della vacca della povera vedova Runk. Menek è il bambino di sei anni che, unico della fattoria, frequenta la scuola. Un giorno torna a casa con uno zoccolo rotto. Papà Batistì lavora nascostamente per tutta la notte a intagliargliene uno nuovo. Ma si è servito di un albero tagliato abusivamente. Il padrone lo caccia e tutti gli amici osservano sgomenti e impotenti la sua partenza con la famigliola verso l'ignoto e la miseria.

Il Link QUI
Anno: 1978
Nazione: Francia, Italia
Durata: 170 Min
Regista: Ermanno Olmi
Sceneggiatura: Ermanno Olmi
Cast: Luigi Ornaghi, Francesca Moriggi, Omar Bignoli, Antonio Ferrari, Teresa Brescianini, Giuseppe Brignoli, Carlo Rota, Pasqualina Brolis, Massimo Fratus, Francesca Villa, Maria Grazia Caroli, Battista Trevaini, Giuseppina Sangaletti, Lorenzo Pedroni, Felice Cervi, Laura Locatelli, Guglielmo Badoni, Franco Pilenga, Lucia Pezzoli, Francesca Bassurini
Fotografia: Ermanno Olmi
Montaggio: Ermanno Olmi
Produzione: GRUPPO PRODUZIONE CINEMA (MILANO) - RAI - ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO
Distribuzione: ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO - FONIT CETRA VIDEO, VIDEO CLUB LUCE, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CINECITTA')
Curiosità: - GLI INTERPRETI SONO CONTADINI E GENTE DELLA CAMPAGNA BERGAMASCA.- EFFETTI SONORI: ITALO CAMERACANNA E ALDO CIORBA.- PALMA D'ORO E PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA A ERMANNO OLMI AL FESTIVAL DI CANNES (1978), DAVID DI DONATELLO (1979) PER MIGLIOR FILM (EX-AEQUO CON "CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI" DI FRANCESCO ROSI E "DIMENTICARE VENEZIA" DI FRANCO BRUSATI), NASTRO D'ARGENTO A ERMANNO OLMI PER MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SOGGETTO ORIGINALE, MIGLIOR SCENEGGIATURA E MIGLIOR FOTOGRAFIA, A FRANCESCA ZUCCHELLI PER I MIGLIORI COSTUMI.- VERSIONE IN VIDEOCASSETTA ANCHE IN DIALETTO BERGAMASCO.

Nessun commento: