1 gennaio 2014

La tragedia di un uomo ridicolo 1981

Primo Spaggiari è un piccolo industriale caseario parmense. E' di origine contadina e non è andato oltre le elementari. Si è fatto col suo lavoro. Sua moglie Barbara, invece, è una donna raffinata di origine francese. Un giorno loro figlio Giovanni viene rapito e Primo deve raggranellare un miliardo per il riscatto. Intanto il caseificio è colpito da una grave crisi economica. Nella vicenda intervengono una giovane operaia, Laura, fidanzata di Giovanni, e un prete operaio, Adelfo, che sanno molto sul rapimento. Da loro l'industriale viene a sapere che suo figlio è morto. Primo per� continua a raccogliere i soldi, aiutato in questo dalla moglie Barbara, per salvare la sua seconda creatura: il caseificio, sull'orlo del fallimento. Seguendo le indicazioni di una lettera falsa, scritta dalla fidanzata di Giovanni, Primo Spaggiari e la moglie depositano il miliardo nel luogo indicato. La ricomparsa improvvisa di Giovanni fa s� che il miliardo finisca investito nel caseificio, trasformato in cooperativa, sotto il controllo degli operai.

Il Link QUI
Anno: 1981
Nazione: Italia
Durata: 115 Min
Regista: Bernardo Bertolucci
Sceneggiatura: Bernardo Bertolucci
Cast: Ugo Tognazzi, Anouk Aim�e, Vittorio Caprioli, Renato Salvatori, Laura Morante, Victor Cavallo, Olimpia Carlisi, Ricky Tognazzi, Margherita Chiari, Franco Trevisi
Fotografia: Carlo Di Palma
Montaggio: Gabriella Cristiani
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: GIOVANNI BERTOLUCCI PER FICTION CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: P.I.C. (RICCI E MARINELLI) - WARNER HOME VIDEO
Curiosit�: - PREMIO COME MIGLIOR ATTORE A UGO TOGNAZZI AL XXXVII FESTIVAL DI CANNES (1981).- LA VERSIONE PROIETTATA A CANNES ERA PIU' LUNGA DI QUALCHE SEQUENZA (120') E SENZA LA VOCE NARRANTE FUORI CAMPO. IN ESSA ERA EVIDENTE IL FINALE CHE INVECE NELLA VERSIONE PIU' CORTA E' SOLO ACCENNATO.- ASSISTENTE ALLA REGIA: FIORELLA INFASCELLI.

Foto:
_________________________________________________________________
Ugo TognazziLaura Morante

Nessun commento: