15 gennaio 2014

La pupa del gangster 1974 [Torrent]

Giorgio Capitani, noto nell'ambiente della mala milanese con il soprannome di Charlie Colletto, è il boss dell'anonima Mignottari e domina le sue dipendenti per mezzo del suo complice Chopin. Una sera, Chpoin maltratta una delle ragazze che viene soccorsa dal vice commissario Salvatore e che, casualmente, viene poi presentata al boss. Charlie, innamorato di Rita Hayworth, vede nella ragazza una forte somiglianza con la diva e la elegge a sua Pupa, ma nel contempo la tradisce con Anna. Una sera, tuttavia, nel corso di un litigio, Capitani uccide casualmente Anna e ricorre a Chopin per fare pulizia di eventuali indizi e impone alla Pupa di testimoniare il falso per procurargli un alibi. La ragazza, stanca di soprusi e percosse, fa di tutto per mettere la polizia sulle tracce dell'assassino. Scoperta, la Pupa verrebbe "giustiziata" da Charlie e Chopin se l'innamorato Salvatore - spasimante nascosto e fedele - non accorresse prontamente. Assicurati alla prigione per venti anni i due briganti, la Pupa e il suo amico poliziotto fanno grossi affari con la Lega PRO PRO (Protezione Prostitute).

Il Link QUI

Titolo Originale: La pupa del gangster
Anno: 1974
Nazione: Italia
Durata: 100 Min
Regista: Giorgio Capitani
Sceneggiatura: Ernesto Gastaldi
Cast: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Maccione, Pierre Brice, Dalila Di Lazzaro, Mario Maranzana, Ester Carloni, Leopoldo Mastelloni, Alvaro Vitali, Natale Nazzareno, Clara Colosimo, Renzo Maringnano, Gianni Bonagura, Franco Cirino, Corrado Monteforte, Vittorio Fanfoni, Lorenzo Piani
Fotografia: Alberto Spagnoli, Emilio Loffredo, Gianni Fiore Coltellacci, Sandro Rubeo
Montaggio: Renato Cinquini
Musiche: Piero Umiliani
Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION (ROMA), LES FILMS CONCORDIA (PARIGI)
Distribuzione: UNITED ARTISTS EUROPA
Soggetto: liberamente tratto dal racconto "Collared" di Cornell Woolrich
Curiosità: - NEL FILM E' STATA INSERITA LA SEQUENZA DI RITA HAYWORTH CHE CANTA LA CANZONE "PUT THE BLAME ON MAME" TRATTA DAL FILM "GILDA" (1946) DI CHARLES VIDOR.

Foto:
_________________________________________________________________
Sophia LorenMarcello Mastroianni

Nessun commento: