15 gennaio 2014

La classe operaia va in Paradiso 1971 [Torrent]

Ludovico Massa, detto Lulù, operaio in una fabbrica metalmeccanica, è una sorta di campione del cottimo: nessuno dei compagni riesce a eguagliare il suo ritmo produttivo. Benvoluto dal padrone, che adegua al suo rendimento quello degli altri operai, non è troppo ben visto dai compagni di lavoro. D'altra parte, nemmeno Lulù è contento di se stesso: produce, consuma in quanto ha la macchina, il televisore, la casa piena di oggetti inutili, ma si ammazza di fatica, tanto da non aver più nemmeno la forza di avere rapporti con la donna con cui vive. Tuttavia, malgrado le visite sconfortanti che fa a un ex compagno finito dalla fabbrica in manicomio, Lulù continua a tenere i suoi ritmi massacranti di lavoro finché un giorno ci rimette un dito.

Il Link QUI




Titolo Originale: La classe operaia va in Paradiso
Anno: 1971
Nazione: Italia
Durata: 125 Min
Regista: Elio Petri
Sceneggiatura: Elio Petri, Ugo Pirro
Cast: Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, Luigi Diberti, Salvo Randone, Renata Zamengo, Mietta Albertini, Donato Castellaneta, Adriano Amidei Migliano, Ezio Marano, Giuseppe Fortis, Gino Pernice, Federico Scrobogna, Flavio Bucci, Lorenzo Magnolia, Antonio Mangano, Guerrino Crivello, Eugenio Fatti, Carla Mancini, Corrado Solari, Sergio Tramonti
Fotografia: Luigi Kuveiller, Ubaldo Terzano
Montaggio: Ruggero Mastroianni
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: UGO TUCCI PER LA EURO INTERNATIONAL FILM
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM - DOMOVIDEO, DE AGOSTINI
Soggetto: basato sul testo di Ugo Pirro e Elio Petri
Curiosità: - FILM D'ESORDIO PER MIETTA ALBERTINI.- TECNICO DEL SUONO: MARIO BRAMONTI.- CONSULENTE SINDACALE: MARIO BARTOLINI.- PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1972.- DAVID DI DONATELLO 1972 PER MIGLIOR FILM.

Foto:
_________________________________________________________________
Gian Maria VolontéMariangela Melato

Nessun commento: