11 gennaio 2014

Il camorrista 1986 [Torrent]

Nel carcere di Poggioreale un recluso, il "Professore", comincia a farsi rispettare, sfidando un boss della camorra più anziano di lui. Egli costituisce già tra le mura del luogo di pena i quadri dell'esercito della futura camorra riformata. Preso ad un certo momento il posto del vecchio boss, che conduce vita comoda in una cella bene attrezzata, il "Professore", sempre aiutato dall'esterno dalla sorella Rosaria, esecutrice delle sue direttive e tesoriera della potente organizzazione, riesce ad evadere dal manicomio criminale in cui, dopo il processo, gli avvocati della difesa sono riusciti a farlo trasferire come infermo di mente. Per contro la sua mente funziona benissimo: egli riesce a partire per New York, a contattare il vertice di Cosa Nostra ed a farsi riconoscere come il capo indiscusso della nuova camorra. Ormai in Campania il "Professore" ha creato una potente e ramificata organizzazione, della quale - a parte gli innumerevoli delitti e le vittime - moltissimi riescono a beneficiare, ottenendo in cambio protezione, lavoro e denaro. Un commando viene una notte inviato nella villa del nuovo boss dai capi e capetti locali, rimasti ai margini di ogni attività e profitto. Alfredo Canale, un fedelissimo del "Professore", scopre però il piano dei nemici e, per salvare la vita del suo capo, ne svela alla Polizia il nascondiglio. E' la scelta del male minore, ma il "Professore" crede di essere stato tradito dal più fedele dei suoi e ne ordina l'esecuzione. Intanto a Napoli si scatena la Polizia, a seguito del sequestro di un assessore comunale ad opera delle Brigate Rosse e questo blocca ogni impresa e lucro della camorra. A causa degli aspetti politici del sequestro e dei vari risvolti che ne conseguono, alte personalità e gli stessi Servizi segreti verranno a patti con il "Professore" per salvare l'assessore e lasciare, al contempo, all'oscuro notizie e faccende, che è nell'interesse di gente potente e qualificata non far venire alla luce. Scoppiato un vero scandalo su scala nazionale, il "Professore", che nel frattempo ha fatto eseguire altri crimini, sarà trasferito su di un'isola in un carcere di massima sicurezza.

Il Link QUI
Anno: 1986
Nazione: Italia
Durata: 170 Min
Regista: Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore, Massimo De Rita
Cast: Ben Gazzara, Laura del Sol, Leo Gullotta, Marzio Onorato, Luciano Bartoli, Nicola Di Pinto, Maria Carta, Lino Troisi, Franco Interlenghi, Anita Zagaria, Cloris Brosca, Eurilla Del Bono, Biagio Pellagra
Fotografia: Blasco Giurato
Montaggio: Mario Morra
Musiche: Nicola Piovani
Produzione: TITANUS, ARLAC FILM (ROMA), RETE ITALIA (MILANO)
Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO
Soggetto: liberamente tratto dal libro omonimo di Giuseppe Marrazzo
Curiosità: - REVISIONE MINISTERO APRILE 1994.- DAVID DI DONATELLO 1987 PER MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA A LEO GULLOTTA.- NASTRO D'ARGENTO 1987 A TORNATORE COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE.- GIRATO IN VENTI SETTIMANE SOPRATTUTTO A NAPOLI. PER EVITARE INCONVENIENTI DURANTE LA LAVORAZIONE, SUL CIAK DEI GIORNALIERI ERA STATO SCRITTO UN TITOLO PROVVISORIO, "LA FEBBRE".- BEN GAZZARA E' DOPPIATO DA MARIANO RIGILLO, LAURA DEL SOL DA LINA POLITO.

Foto:
_________________________________________________________________
Ben GazzaraLeo Gullotta

Nessun commento: