23 gennaio 2014

Gli indifferenti 1964 [Torrent]

E' la storia del fallimento d'una famiglia borghese romana, gli Ardengo, un tempo ricchi ma ormai in dissesto. Sul loro patrimonio ha messo progressivamente le mani Leo Merumeci, un uomo deciso e privo di scrupoli il quale, stanco della relazione con la matura vedova Ardengo, diventa l'amante della figlia di lei, Carla, una ragazza smaniosa di evadere dalle ristrettezze in cui ormai vive. Michele, fratello di Carla, scopre la relazione tra i due e pensa che Carla sia ricattata da Michele, mentre la sorella lo informa di essere invece consenziente. Michele vorrebbe difendere l'onore della famiglia ma, quando vede sua madre tutta presa nei preparativi per una festa in costume, decide di indossare la maschera dell'indifferenza. Leo è sempre il più forte e Michele non può che soggiacere alla propria indecisione. Il probabile matrimonio fra Carla e Leo permetterà a quest'ultimo di impadronirsi delle ultime sostanze degli Ardengo. La vedova verrà in qualche modo tacitata, mentre Michele si accontenterà d'un buon impiego procuratogli da Leo. Per i vari personaggi si prospetta un futuro squallido quanto il loro presente.

Il Link QUI

Titolo Originale: Gli indifferenti
Anno: 1964
Nazione: Francia, Italia
Durata: 115 Min
Regista: Francesco Maselli
Sceneggiatura: Suso Cecchi d'Amico, Francesco Maselli
Cast: Claudia Cardinale, Rod Steiger, Shelley Winters, Tomas Milian, Paulette Goddard, Consalvo Dell'Arti, Adriana Facchetti, Aurelio Marconi, Bruno Scipioni
Fotografia: Gianni Di Venanzo
Montaggio: Ruggero Mastroianni
Musiche: Giovanni Fusco
Produzione: FRANCO CRISTALDI PER LA VIDES CINEMATOGRAFICA, LUX FILM, ULTRA FILM (ROMA), COMPAGNIE CINEMATOGRAPHIQUE DE FRANCE (PARIGI)
Distribuzione: INTERFILM - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, PANARECORD
Soggetto: ROMANZO OMONIMO DI ALBERTO MORAVIA
Curiosità: - ASSISTENTE COSTUMISTA: ENRICO SABBATINI.- NASTRO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENOGRAFIA (1964).

Foto:
_________________________________________________________________
Claudia CardinaleRod Steiger

Nessun commento: