1 gennaio 2014

Fronte del porto 1954

Gli scaricatori del porto di New York sono vessati da una banda di gangsters che impedisce loro di guadagnare quanto la legge stabilisce, frapponendosi fra di loro e i datori di lavoro con un vero e proprio appalto. Chi si ribella a questo sistema non tarda a pagare con la vita il suo coraggio. Uno della banda, per�, Terry Mallory, è migliore degli altri e il giorno in cui si trova, senza volerlo, ad essere responsabile della morte di uno scaricatore, reo soltanto di aver voluto ribellarsi, comincia a provare un certo disagio morale. Glielo aumenta un sacerdote che ha abbracciato la causa degli scaricatori e vorrebbe aiutarli con ogni mezzo. Terry si fa convincere, ma dopo che si è recato di fronte a una commissione di inchieste sociali per rivelare quei soprusi, si trova a dover vincere l'ostilit� non solo dei gangsters, ma anche degli scaricatori che, vittime del concetto di omert�, giudicano male il suo gesto.

Il Link QUI

Titolo Originale: On the Waterfront
Anno: 1954
Nazione: USA
Durata: 108 Min
Regista: Elia Kazan
Sceneggiatura: Budd Schulberg
Cast: Marlon Brando, Karl Malden, Lee J. Cobb, Rod Steiger, Pat Henning, Leif Erickson, James Westerfield, Tony Galento, Tami Mauriello, Eva Marie Saint, Rudy Bond, Arthur Keegan, Don Blackman, Abe Simon
Fotografia: Boris Kaufman
Montaggio: Gene Milford
Musiche: Leonard Bernstein
Produzione: HORISON PICTURES, COLUMBIA PICTURES CORPORATION
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO
Soggetto: ispirato agli articoli scritti da Malcolm Johnson
Curiosit�: - AIUTO REGISTA: CHARLES H. MAGUIRE.- PREMI: LEONE D'ARGENTO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1955, EX-AEQUO INSIEME A "LA STRADA" DI FELLINI, "I SETTE SAMURAI" DI KUROSAWA E "SANSHO DAYU".- VINCITORE DI 8 OSCAR NEL 1955, MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (MARLON BRANDO), MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (EVA MARIE SAINT), MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIORE FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO, MIGLIOR MONTAGGIO, MIGLIORE SCENOGRAFIA.- GOLDEN GLOBE 1955 MIGLIOR FILM, MIGLIORE REGIA, MIGLIORE ATTORE E MIGLIORE FOTOGRAFIA.

Foto:
_________________________________________________________________
Marlon BrandoKarl MaldenRod Steiger

Nessun commento: