7 novembre 2012

Il promontorio della paura [Torrent]

Candy, un malvivente depravato, condannato per violenze ad una donna, vuol vendicarsi di chi ha testimoniato al suo processo: un noto ed onesto avvocato di Baltimora. Per questa ragione Candy, uscito di carcere, si reca dal professionista e gli rivela il suo piano: lo colpirà nella moglie e nella figlia che, prima o poi, farà vittime della sua violenza. La polizia non ha prove per proteggere la famiglia dell'onesto cittadino che, nel frattempo, Candy terrorizza con ben dosata crudeltà. Infine viene teso un agguato nel quale Candy cade dopo un seguito di violenze e di colpi di scena.

Il Link QUI o QUI








Titolo Originale: Cape fear
Anno: 1962
Nazione: USA
Durata: 96 Min
Regista: J. Lee Thompson
Sceneggiatura: James R. Webb
Cast: Gregory Peck, Robert Mitchum, Martin Balsam, Telly Savalas, Lory Martin, Jack Kruschen, Polly Bergen
Fotografia: Sam Leavitt
Montaggio: George Tomasini
Musiche: Bernard Herrmann
Produzione: MELVILLE TABBOT
Distribuzione: UNIVERSAL - CIC VIDEO
Soggetto: ROMANZO "THE EXECUTIONERS" DI JOHN D. MACDONALD
Curiosità: - NEL 1991 MARTIN SCORSESE NE HA FATTO UN REMAKE CON DE NIRO E NICK NOLTE NEI RUOLI DI ROBERT MITCHUM E GREGORY PECK: "CAPE FEAR - PROMONTORIO DELLA PAURA".

6 commenti:

cioccolatino ha detto...

Non ho mai visto questo ma ho avuto modo di apprezzare il remake del 1991
con un De Niro semplicemente INDIMENTICABILE! " Imparerai cosa vuol dire perdere! dice Max Cady...Io guardandolo ho imparato cosa vuol dire sadismo, pazzia e terrore puro.

Max Cady (Robert De Niro)
Io sono simile a Dio e Dio è simile a me. Io sono grande quanto Dio e Egli è piccolo quanto me. Egli non può essere al di sopra me né io al di sotto di Lui.

marina ha detto...

@cioccolatino: non è che per caso hai sbagliato nome e al posto di Max Cady dovevi mettere scimmia spaziale?!!

cioccolatino ha detto...

Lo dirò a Martin quando ci siederemo insieme al bar Paradiso con John Lee Thompson e John Dann MacDonald.
Farò riscrivere la sceneggiatura e il libro, e insieme a San Pietro produrremo il remake del remake, usando Cita come protagonista.
Sicuramente Scimmia apprezzerà il lavoro, vedendosi finalmente, in una parte a lei congeniale.

LuD ha detto...

Mio caro cioccolatino,
nel leggere la citazione di Cady, ha rimbombato nella mia testa la voce di Ferruccio Amendola, con la sua straordinaria intensità.
Nemmeno io ho visto questo film, come te mi sono lasciato trasportare dal fascino di un Robert De Niro nei panni del super cattivo (personaggio che, a mio modesto parere, durante il film arrivi ad amare molto più dei "buoni" protagonisti). Nonostante non mi abbia entusiasmato, soprattutto verso il finale, ne consiglio a tutti la visione, se non altro per apprezzare un De Niro nel periodo del suo massimo splendore ed una voce, quella di Ferruccio, che fa commuovere al solo pensiero che non farà più parlare gli attori che ha contribuito a portare al successo.
Credo, pertanto, che mi fermerò al remake, ma attendo eventuali consigli.

cioccolatino ha detto...

Sul doppiaggio Ferruccio Amendola ha detto...
"Il buon doppiatore deve rinunciare all'idea di interpretare il ruolo che gli viene affidato, perché è già stato recitato da un altro. Il suo compito è, invece, quello di andare il più vicino possibile all'interpretazione dell'attore a cui si dà la voce... Obiettivo del doppiatore è capire quello che l'attore ha voluto dire, in qualunque lingua l'abbia fatto. Bisogna porsi al suo servizio."

Piccola proposta: sarebbe bello riascoltarlo in: Taxi Driver, Novecento, Toro scatenato, Gli intoccabili, Cape Fear_Promontorio della paura, Tootsie, Papillon, Sfera, Eroe per caso, Risvegli, Scarface, Il Grande Gatsby...e tanti, tanti, tantissimi altri.
Quindi perchè non cominciare proprio da Cape Fear_Promontorio della paura?
E Voi lettori cinefili quale Ferruccio vorreste riascoltare?

marina ha detto...

A me piacerebbe riascoltarlo in Sfera o altrimenti in Papillon.
Mi sarebbe piaciuto rivedere anche questo di films, ma purtroppo è troppo grosso per scaricarlo.Pazienza