15 luglio 2012

Jules e Jim [Torrent]

Parigi, 1907. Nel quartiere di Montparnasse, due studenti, uno austriaco, Jules, e uno francese, Jim, sono legati da una profonda amicizia perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. L'incontro casuale con Catherine, una giovane in cui ritrovano lo strano sorriso di una statua che li aveva molto colpiti, non rompe la loro amicizia, anche se la donna, pur sentendosi legata ad ambedue, sposa Jules. Durante la guerra Jules e Jim sono costretti a combattere sui due fronti opposti, ma appena questa è terminata, Jules e Catherine, che vivono in uno chalet delle Alpi austriache, invitano l'amico a tornare con loro. Jim accetta, e accortosi che l'amore tra i due, benché sia nata una bambina, è diminuito per il carattere insoddisfatto e passionale di Catherine, a poco a poco ne diventa l'amante. Jules è al corrente di questa situazione, ma si rassegna. Nel tempo, la relazione dei tre registra continue ripicche e riconciliazioni finché, durante una gita in macchina, Jim e Catherine muoiono per un incidente provocato dalla donna. Desolato, Jules li piange entrambi.

Il Link QUI


Titolo Originale: Jules et Jim
Anno: 1962
Nazione: Francia
Durata: 105 Min
Regista: François Truffaut
Sceneggiatura: François Truffaut, Jean Gruault
Cast: Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Marie Dubois, Vanna Urbino, Boris Bassiak, Anny Nielsen, Sabine Haudepin, Michel Subor, Danielle Bassiak, Bernard Largemains, Christiane Wagner, Kate Noelle, Elen Bober, Dominique Lacarrière, Pierre Fabre, Jean-Louis Richard, Michel Varesano
Fotografia: Raoul Coutard, Jean Rabier
Montaggio: Claudine Bouché
Musiche: Georges Delerue
Produzione: LES FILMS DU CARROSSE - S.E.D.I.F.
Distribuzione: DE LAURENTIIS (1962), BIM (2002) - CREAZIONI HOME VIDEO, L' UNITA' VIDEO -
Uscita nei cinema: 31/05/2002
Soggetto: romanzo omonimo di Henri-Pierre Roché
Curiosità: - SCENEGGIATURA PUBBLICATA IN "L'AVANT-SCENE DU CINEMA" N. 16, 1962 (ORA IN COLLECTION POINTS/FILMS. EDIZ. DU SEUIL), AVANT SCENE 1971 INTERVISTE: IN "CINEMA 62" N. 62.

Nessun commento: