16 luglio 2012

Effetto notte [Torrent]

Produzione e retroscena durante la lavorazione del film Je vous presente Pamela (Vi presento Pamela), girato negli studi della Victorine a Nizza: la vita e il lavoro degli attori, dei membri della troupe cinematografica e del regista, Ferrand. Dal primo all'ultimo giorno delle riprese i problemi della lavorazione s'alternano con i rapporti personali tra i vari componenti della "troupe" e con la storia del film nel film. Pur costruito su incastri e incroci, ricco di citazioni, autocitazioni, allusioni, è un film che viaggia come un treno nella notte.

Il Link QUI o QUI








Titolo Originale: La nuit americaine
Anno: 1973
Nazione: Francia, Italia
Durata: 115 Min
Regista: François Truffaut
Sceneggiatura: François Truffaut, Jean-Louis Richard, Suzanne Schiffman
Cast: Jacqueline Bisset, Valentina Cortese, Dani, Alexandra Stewart, Jean-Pierre Aumont, Jean-Pierre Léaud, François Truffaut, Nathalie Baye, David Markham, Jean Champion, Nike Arrighi, Jean-François Stévenin, Christophe Vesque, Henry Graham, Gaston Joly, Maurice Seveno, Zenaide Rossi, Bernard Menez, Jean Panisse, Marcel Berbert
Fotografia: Pierre-William Glenn
Montaggio: Martine Barraqué, Yann Dedet
Musiche: Georges Delerue
Produzione: LES FILMS DU CARROSSE, PECF, PRODUZIONE INTERNAZIONALE CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: DEAR - WARNER HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO (GLI SCUDI)
Curiosità: - SUONO: RENE' LEVERT. - DIALOGHI: FRANCOIS TRUFFAUT. - PRESENTAZIONE E SCENEGGIATURA IN "LA NUIT AMERICAINE", SEGHERS, 1974. - DICHIARAZIONE IN "FILMCRITICA" N. 237, 1973. INTERVISTE:"ECRAN" 73 N. 17, "LE MONDE", 18 MAGGIO 1973.- PREMIO OSCAR NEL 1973, MIGLIOR FILM STRANIERO.- AL FILM PARTECIPANO, NON ACCREDITATI, MARTINE BARRAQUE', NEL RUOLO DI MARTINE E GRAHAM GREENE, IN QUELLO DELL'ASSICURATORE INGLESE.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ma ci siamo fermati nuovamente?
Non era il caso di pubblicare meno film ma tutti i giorni.
Lud e Wag non mi sembra che vi stiate comportando molto bene verso noi utenti che abbiamo sempre sostenuto il Blog, sono molto DELUSO.

Poi la scelta dei Torrent come diceva Mattia in un suo commento li troviamo da soli e magari anche di miglior QUALITÀ', maaaaaaaaa

Addio in verrò mai più nel vostro Blog perché vi siete comportati e vi state comportando molto male.

Mattia ha detto...

Caro Marcello, penso che la persona più delusa sia Lud...ci ha messo anche della buona volontà e dell'impegno nel riaprire il blog e mi sembra sinceramente ingiusto da parte tua accusarlo di essersi comportato male....Lud in fin dei conti fa della beneficenza, non guadagna nulla dal suo blog ma ti offre la possibilità di scaricare dei film (ok i torrenti si trovano da google, ma lui propone dei titoli che spesso a me non venivano in mente e da cui ho preso spunto).Ora dire che non si è comportato bene mi sembra tanto ingiusto quanto dire a uno che ha sempre fatto beneficenza e a un certo punto smette che ti ha deluso perchè ha smesso di elargire generosità. Io non voglio essere frainteso.Quando ho consigliato a Lud di chiudere l'ho fatto solo perchè mi rattrista vedere il suo blog,una volta tanto vitale e pieno di commenti, così vuoto e ignorato. I commenti che si leggevano ultimamente erano quelli di anonimi che inneggiavano al ritorno di Pollicino,quindi dato che Lud spende del tempo prezioso per darci quello che ci dà ho ritenuto fosse meglio per lui investire in altre attività la sua attenzione data la misera risposta dell'utenza e il basso livello dei commenti. da qui a dire che sono deluso dal suo operato ce ne passa....non è giusto dire così a una persona che ci ha dato tanto a cui dobbiamo a prescindere del rispetto e riconoscenza

Mattia ha detto...

Ok Lud....io ti ho difeso e tutto, ma ad essere sincero una tiratina d'orecchie te la vorrei dare anch'io se mi permetti....almeno potresti scrivere due righe se sei intenzionato a chiudere...giusto per salutare quelle poche persone che ti hanno seguito in questo tuo ritorno fugace,giusto per fare chiarezza sulle tue intenzioni. Ok hai la tua vita, il tuo lavoro e i tuoi problemi ma scriverci due righe non ti costerà poi molto in fondo,non credi?Alla fin fine se hai deciso di riaprire(anche se per adesso con esiti non felicissimi purtroppo) vuol dire che un pò del tuo tempo da investire per questo blog l'avevi messo in preventivo,o no?Su almeno scrivici un commento, un saluto, una tua riflessione, un tuo sfogo e vediamo cosa ne esce. Spero che risponderai alla mia chiamata. Ti saluto e ti auguro comunque buona fortuna per tutto.
Mattia

Giuseppe M ha detto...

Non vorrei essere ripetitivo dopo il commento comprensibilissimo di Mattia (permettimi) quasi in tutto, anche se si percepisce l'affetto che hai per il cinefilo e la tristezza di vederlo in queste "condizioni"). Sentendomi preso in causa per il semplice fatto che pure io visitavo e tuttora visito questo Blog, che qui da Lud oltre ad aver preso, mi sono sempre trovato bene e, mi sembra corretto e doveroso da parte mia spendere due righe a suo favore. Nel mio modesto parere penso che Lud non debba assolutamente chiudere, anche se i torrent si trovano ovunque, perchè dico questo...!? perchè non bisogna disperare per il semplice fatto che prima c'era vita e ora desolazione ma, sperare che si riprenda come tutte le cose, quindi, diamo tempo al tempo, poi, se sono rose fioriranno, non possiamo sapere in che situazioni si trova Lud, forse bene, essendo molto occupato per i suoi affari personali, forse male, sperando che non sia così, chi mai può saperlo. Questo lo dico in special modo ai simpatizzanti e all'affetto che tutti noi abbiamo per questo Blog e per Lud, poi, per quelli che sono e, sempre sono stati ostili al medesimo, dico che è semplice fumo che poi svarisce, anche se ne rimane una leggera "puzza" momentanea. E poi, dai...!!! se diciamo che Lud si è comportato male, questo fa intendere che non lo si conosce bene quanto lo conosce chi lo ha frequentato assiduamente, essendo lui una persona elegante e rispettosa verso tutti, perciò, non diciamo eresie se non si conosce bene la persona di cui vogliamo erigerci a giudici spietati, se volete pollicino fate qualcosa perchè lui riapra, ci sono le Email, oppure aprite un blog momentaneo dove chiedete la riapertura di pollicino ma, non venite a sfogarvi dove ahimè c'è poca gente che si gira le maniche per dare una mano a difendere almeno per riconoscenza e gratitudine Lud e Wag - Il Cinefilo. Ragazzi dove siete...? coraggio, rimboccatevi le maniche e fate sentire pure la vostra presenza e una vostra opinione al caso. Per carità questo mio commento non vuole essere assolutamente un attacco a nessuno ma, una semlpice precisazione rispettando le opinioni altrui. Spero di non essere frainteso e di aver usato la massima educazione. Questi sono solo dei miei punti di vista. Ciao

P.S. Lud, ora aspettiamo un tuo intervento, sperando che nessuno abbia tanta forza da persuaderti a lasciare tutto.

Giuseppe

Mattia ha detto...

Max scusa se mi permetto...dici di non essere d'accordo con alcune delle cose che diciamo io e moro ma non dici quali, dici che sai che problemi ha Lud ma giustamente non ce lo dici (allora cosa dici a fare che lo sai?), ringrazi Pollicino dopo avergliene dette contro di ogni da Pasquale,ti lamenti che Lud e Wag scompaiono contemporaneamente (forse per insinuare che sono la stessa persona?chi lo sa) poi però precisi che non si è vincolati in nessun modo quando si apre un blog e la vita privata ha la precedenza (ci mancherebbe altro).
Caro Max, io non ho nulla contro di te però le cose o si dicono, o non si dicono, non si rimane a metà come fai tu in ogni cosa, perchè così si finisce per risultare un pò delle banderuole alla fine, pronte a volgere dove tira il vento.
Detto questo saluto Moro, sono contento di risentire le sue sagge parole. Ti dirò Moro, anch'io spero che le cose cambino....sinceramente non mi interessa se ogni tanto questo blog ha battute d'arresto (da quando ha ricominciato Lud ha già caricato decine e decine di film,poco importa se si ferma per una settimana o due)...è la desolazione in cui versa il blog che mi ha spinto a consigliare a Lud la chiusura, forse prematuramente, non lo so. Pochi commenti, Lud che scompare senza scrivere nemmeno una riga in cui dice "mi fermo per un pò, ci vediamo presto ragazzi" o una cosa del genere, assenza completa della vecchia guardia di questo blog....è questo che mi dà più rammarico....speriamo che le cose cambino presto,come dice Moro dobbiamo contribuire anche noi a ricostruire questo blog, ma anche chi lo gestisce deve dare un segnale di presenza un pò più convincente perchè questo accada.
Un saluto a tutti i Cinefili