Daniel Plainview è un cercatore d'argento che, alla fine dell'800 trova il petrolio nell'Ovest degli Stati Uniti. La sua ricchezza diventa considerevole grazie anche allo sfruttamento della presenza dell'unico figlio che lo aiuta a convincere i contadini a cedergli i terreni. Troverà però sulla sua strada un giovane predicatore che prima lo aiuterà e poi, temendo un troppo veloce arrivo della modernità, manipolerà contro di lui la comunità.
Rapidshare QUI
(Audio ITA/ENG. Apri con VLC)
Titolo Originale: There Will Be Blood
Anno: 2007
Nazione: USA
Durata: 158 min
Regista: Paul Thomas Anderson
Cast: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Dillon Freasier, Kevin J. O'Connor, Ciaràn Hinds, David Willis, Mary Elizabeth Barrett
19 commenti:
Il film racconta la storia di un minatore d'argento-diventato-petroliere alla ricerca spietata di ricchezza.
PTA (famoso per film con grandi cast e storie intrecciate: Magnolia, Boogie Nights) dimostra di essere un grande regista creando uno dei migliori film non solo degli ultimi anni, ma di sempre. Un Grande Capolavoro Americano. There Will Be Blood segna una svolta significativa nel lavoro di Paul Thomas Anderson.
L'inizio del film ci mostra Daniel come un uomo che si spacca la schiena (letteralmente) per ottenere ricchezza. Il fatto che lui attraversa quella valle desolata strisciando fino alla città più vicina (il tutto non viene mostrato on-screen facendo sì che lo spettatore si immagini quello che ha dovuto passare quest'uomo) ci fa vedere il personaggio come un eroe e sembra quasi giustificare tutto quello che viene dopo.
Quando adotta il bambino lo spettatore viene ingannato in quanto quest'uomo non ha anima. Lui ha una visione totalmente misantropa, pensa solo a se stesso ed è pronto a fare QUALSIASI cosa per soddisfare la sua infinita avidità. Lui porta con se il bambino solo ed esclusivamente per sfruttare il suo bel faccino per persuadere le persone a vendergli la terra. Quando il figlio ha un incidente a seguito di una violenta fuoriuscita di petrolio il suo unico pensiero non è badare al figlio ma è l'oceano di petrolio sottostante. La continua lotta con il predicatore Eli mostra tutta la malvagità che un uomo può avere.
Il finale ci fa vedere quanta ricchezza questo uomo abbia raggiunto e quanto corrotto sia ormai diventato. Il confronto con il figlio (ormai adulto) evidenzia il suo odio verso gli altri, il desiderio che gli altri falliscano. Successivamente si confronta anche con Eli e quando questi chiede il suo aiuto e lui lo tormenta facendogli gridare di essere un falso profeta e che Dio è una superstizione gli spiega il perché non l'avrebbe potuto aiutare, anche se è chiaro che non aveva nessun interesse nell'aiutare qualcuno. Il tutto viene fatto con una bravura dell'attore fuori dal comune. Si conclude con le parole di Daniel: "Ho finito."
La performance di Daniel Day-Lewis è così straordinaria che non ci sono parole per descriverla, si può solo dire che "l'acqua è bagnata, il sole scotta e Daniel Day-Lewis è fantastico". (Per usare le parole di Quentin Tarantino)
Lo score è perfetto. Ogni nota cade perfettamente in sintonia con ogni fotogramma del film.
La fotografia è semplicemente mozzafiato, una delle più belle di sempre.
Naturalmente i set sono fatti con una cura maniacale.
Il sonoro è di altissima qualità.
Il montaggio è anch'esso straordinario, in linea con il film.
Complimenti a Paul Thomas Anderson per l'eccezionale sceneggiatura e la fantastica regia.
Perfetto.
Credo sia la parola appropriata per questo straordinario Film.
Infatti. MattS9, concordo molto.
PTA è un regista eclettico capace di confrontarsi con materiale sempre diverso.
My fav tra i suoi resta Magnolia, non so bene perché ma l'ho sempre trovato un film molto ricco. Sarebbe bello averlo qua, mostrarlo a chi non lo conosce e parlarne.
DDL qui supremo, sì.
Ciao Settimina! Mi fa piacere che ti è piaciuto il film :)
Avendo visto tutti i suoi film (sono 5...)
La classifica è:
1. There Will Be Blood 10/10
2. Magnolia 9/10
3. Boogie Nights 9/10
4. Punch-Drunk Love 8/10
5. Sydney (Hard Eight) 8/10
Il mio secondo regista preferito (dopo Marty naturalmente)! Aspetto con ansia The Master !!!!!!!!!!
Matt-S-9: inverto il 2 con l'1 e il 3 con il 4 (perché ho un nucleo romantico che preme e preme sempre). Quindi per me:
1. Magnolia 10/10
2. There will... 9/10
3. Punch-Drunk Love 8/10
4. Boogie Nights 7/10
Ora, lo so, Manca Il 5.
Ma io nn so che cosa sia Sidney. Illuminami tu se puoi. Fallo per un'amica, please.
Su MAGNOLIA: Film corale sui sentimenti ..groviglio di storie che toccano amaramente la (più) cruda essenza della vita, i suoi risvolti drammatici, le sue negative peculiarità (dolore, insoddisfazione, odio, frustrazione). Un affresco superbo e sublime che focalizza lo sguardo, in maniera disincantata, su una realtà (e su una umanità) in assoluto stato di degrado (psichico, morale, esistenziale). Il grottesco, l'assurdo (che diventa metafora stessa della vita) fa da collante ai tanti frammenti narrativi, diventandone poi la perfetta esplicazione. Tutto può accadere, sembra dirci PTANDERSON, anche una biblica, catartica (e GENIALE) pioggia di rane. Cast in stato di grazia, con un Tom Cruise perfetto e indimenticabile. Uno dei miei film preferiti.
Magnolia è veramente bello. Ero tentato a dargli 10 ma non ricordo perché alla fine gli ho dato 9... Forse quando lo riguarderò sentirò di nuovo la magia e gli darò il 10 definitivo.
Boogie Night so che può non piacere per il tema che tratta ma personalmente credo che sia fantastico al di là del tema! Mi è piaciuto veramente tanto, non me l'aspettavo! Punch-Drunk Love mi è piaciuto anche moltissimo ma avrei preferito durasse un pochino di più. Però è anche quello veramente bello e particolare.
Sydney è il primo film di PTA. Sydney era il titolo che aveva scelto ma la compagnia che possedeva i diritti del film voleva distribuirlo con il nome di Hard Eight (e sarebbe un colpo al lancio dei dadi al casinò) e chiese $200'000 a PTA per concedergli di rilasciare il film. Trovati i soldi la compagnia gli dette il film con la condizione di rilasciarlo col nome Hard Eight. PTA con le sole forze, ovvero niente pubblicità o mezzi di campaign riuscì a far vedere il suo film e fu molto apprezzato per essere un debutto.
Dopo questa curiosità ho trovato dei link solo in english per il film ma uno è con rapidshare (quello da dove l'avevo preso io, ed è: http://moviezrapidshare.blogspot.com/2008/09/sydney-aka-hard-eight-1996-paul-thomas.html) e purtroppo gli altri non funzionano :(
Sorry :(
Caro mio, cari miei, c siamo capiti alla fine, eh? Già, nche 1 pioggia di rane... (visivamente, ottima idea, pensai)
Tom, prima d qui, SOLO in Certe Sequenze di Nato il 4 luglio, x me. E Mai Più dopo. Neanche con Kubrick, (e nn aveva fatto poca fatica con Stanley, poveraccio).
Altro snodo tematico essenziale: l'incapacità, o meglio, il tentativo (fallito) di ribellarsi al proprio destino (e al proprio passato) "E il libro dice: puoi chiudere col passato ma il passato non chiuderà con te". Senso di ribellione, di sofferta e sofferente lotta per l'affermazione di un sè già condannato. Accenni di un imprescindibile determinismo sociale.
Da notare che l'atmosfera sospesa, il tocco delicato della musica, l'intreccio fitto, verranno ripresi SPUDORATAMENTE da Gabriele Muccino nell'Ultimo Bacio. Come farsi una fama copiando un capolavoro.
Io Boogie Nights non l'ho apprezzato per la presenza di un Mark Whaberg più ridicolo che mai. Quando scimmiotta le incazzature con la madre, gli urlettini (oddio, che imbarazzo)..E Il finale poi..(becero citazionismo di Toro Scatenato) involontariamente comico, come Whalberg stesso.
Settimì..dai, Tom Cruise anche in Jerry Maguire era meraviglioso XD..non dirmi che non hai pianto alla scena: "Tu mi completi!"
E aggiungerei anche Collateral, nel ruolo del cinico e freddo serial killer dal fascino brizzolato.
Sul Petroliere solo una cosa: I DRINK YOUR MILKSHAKE!! XD
Secondo me l'inizio di Magnolia dove ci introduce dei fatti di cronaca tutti caratterizzati da straordinarie coincidenze ed il finale così ricco di coincidenze sono colpi che solo i migliori al mondo possono permettersi.
Tom Cruise era da Oscar, altro che Jerry Maguire!! Julianne Moore è bravissima come Philip Baker Hall. Philip Seymour Hoffman non è che sia stato chissà cosa nei film di PTA (Boogie Nights, Magnolia e Punch-Drunk Love) magari in The Master ci farà vedere il talento che ha dimostrato in Capote!
Boogie Nights è girato in un modo fantastico ogni ripresa è sensazionale! Interessante come il film si concentri sull'ascesa dei personaggi nella prima parte mentre nella seconda mostra la loro caduta. La scena dove sono in casa del trafficante per fare il colpo è stupenda, anche la musica! Anche la scena dove William H. Macy fa ciò che era inevitabile è molto bella.
Credo invece che Mark Wahlberg non sia stato così patetico, soprattutto nella seconda parte. Certo non era un ruolo molto complicato e non era ai livelli di The Departed ma non riesco ad immaginarmi qualcun altro nella parte (inizialmente proposta a DiCaprio ma nonostante fosse interessato dovette rifiutare per aver già firmato per Titanic, e fu proprio lui a suggerire Wahlberg).
Il finale è chiaramente ispirato a Raging Bull, come la scena iniziale dell'entrata in discoteca è ispirata a GoodFellas, ma non credo sia volgare, anzi è più divertente se sai che era una protesi di gomma e che quella protesi fu regalata a Wahlberg da PTA, e ce l'ha tutt'ora!!
In Jerry Maguire è stato bravissimo non mi fraintendere! Ma preferisco Magnolia :)
http://www.youtube.com/watch?v=s_hFTR6qyEo&feature=related
andate a 1:40!!!
Siete fantastici, vi adoro solo per il fatto che adorate così il cine. Mi sembra di avere dei fratellini minori con il cine che scorre nel sangue.
Matt, che ridere Boogie Nights, davvero. E' che per me Magnolia ha un fascino tuto suo e irripetibile, grazie a tante cose diverse e grazie alla sorpresa grazie a Tom, come ho già detto.
Appena riprendo le attività di DL mi prendo Sidney del cui link ti ringrazio molto, che storia.. che figo Paul a farcela lo stesso!
Non vedo l'ora che esca il prossimo, mi è sempre piaciuto PSH, anche in Magnolia nelle scene con Tom... mi sa che il contatto con un Attore ha fatto bene all'agente Ethan H. Ahaha!!!!
Mark Whaberg, chi è 'sto Carneade? Ahahah, lo so lo so chi è... ma davvero... chi e'? Dai, non scherziamo che se mi pigla la giornatina schizzinosa poi non voglio guardare niente altro che Scorsese e ho i dvd smagnetizzati dall'abuso...
Vi abbraccio. Buona visione. Kiss.
State tanto a discutere ma nessuno ha sentito che questa versione ha l'audio in inglese sovrapposto a quello in italiano.......
Andrea Miniello, nessuno ne parla perchè qui sappiamo tutti come fare in questi casi. Basta aprire il film con VLC ;) A presto e buona visione.
Cine ho notato adesso il GENIALE per la pioggia di rane. Se vuoi sapere il significato di questa pioggia quando gliel'hanno chiesto a PTA lui ha risposto soltanto che se avesse avuto più soldi avrebbe fatto piovere anche cani e gatti!
Secondo voi come andava interpretato?
Settimina l'Amore per il Cinema non è mai abbastanza!!!!
Matt, forse che non gli avevano dato abbastanza denaro e non ne aveva per la macchina della pioggia? Nn è possibile, la prendono i ragazzini per fare i videoclip...
Forse aveva davvero meravigliosamente pensato a far cadere dal cielo dei cuccioli, una specie di delirio Hallo kitty... Ma le rane andavano benissimo, quando cade la prima risi, che bello pensai!
In ogni caso... oui cherie, l'Amore per il cine non è mai abbastanza, qs è la verità. (Noi però facciamo la nostra parte x cercare di rimediare, vero?). Kisssss
Posta un commento