7 gennaio 2012

Superman (1978) [Megaupload]

Il lontano pianeta Krypton sta per essere distrutto da una terribile esplosione dello stesso gas che è il segreto della sua energia. Jor-El, uno dei membri del Consiglio Supremo del condannato pianeta, con l'intento di salvare la propria razza perfettissima e di portare sulla Terra un poco di quella saggezza di cui ha bisogno, per mezzo di un razzo vi spedisce il figlioletto in fasce, Kal-El. Ritrovato e accolto dai coniugi Kent, due anziani contadini, l'alieno viene allevato da loro come un figlio e chiamato Clark, nascondendo per ora le sue doti sovrumane. Dopo la morte di Pa Kent, distaccatosi con dolore dalla madre adottiva, Clark raggiunge New York e viene assunto come giornalista presso il Daily Planet. Al giornale fa amicizia con la collega Lois Lane che, tuttavia, lo tratta maternamente a causa della sua apparente timidezza. Nel frattempo la ragazza si sente attratta dal misterioso Superman, un personaggio che "vola" là ove sta accadendo qualcosa di pericoloso. L'unico che ha delle idee ben chiare sull'origine di Superman e sulla natura della sua forza è il criminale megalomane Lex Luthor il quale, con l'aiuto della terribile Tasmaker e del segugio Otis, si appresta a dirottare due missili nucleari onde provocare disastri sulla Terra. Supeman reagisce per salvare Lois Lane, la donna che ama e un giovane collega; ma facendolo contravviene agli ordini di Jor-El. Per compiere la sua missione benefica interferisce sul tempo terrestre che fa tornare indietro di qualche ora.

Megaupload QUI

Anno: 1978
Nazione: Gran Bretagna
Durata: 140 Min
Regista: Richard Donner
Sceneggiatura: Mario Puzo, David Newman, Leslie Newman, Robert Benton, Tom Mankiewicz
Cast: Marlon Brando, Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Glenn Ford, Margot Kidder, Jack O'Halloran, Valerie Perrine, Maria Schell, Terence Stamp, Phyllis Thaxter, Susannah York, Marc McClure, Sarah Douglas, Jeff East, Larry Hagman, Trevor Howard, Kirk Alyn, Diane Sherry
Fotografia: Geoffrey Unsworth
Montaggio: Stuart Baird, Michael Ellis
Musiche: John Williams
Produzione: ALEXANDER SALKIND, DOVEMEAD FILMS, FILM EXPORT A.G., INTERNATIONAL FILM PRODUCTION
Distribuzione: PIC (1979) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Soggetto:
fumetto omonimo creato da Jerry Siegel e Joe Shuster

Curiosità:
- OSCAR 1978 PER I MIGLIOR EFFETTI SPECIALI VISIVI.- IL FILM E' STATO RESTAURATO NEL 2000 DALLA PACIFIC TITLE & ART STUDIO E MONTATO DA MICHAEL THAU.

Nessun commento: