3 gennaio 2012

Ieri, oggi, domani [Megaupload]

"Adelina" - Una venditrice abusiva di sigarette per non essere arrestata ricorre ad una lunga serie di maternità. Il carcere sarà così evitato fino a quando un incidente imprevisto toglierà Adelina dal suo stato di gestazione perpetua. Ma la generosità del popolo napoletano riuscirà ugualmente a risolvere tutto."Anna" - Una ricca signora milanese inizia un idillio con un uomo di modeste condizioni per cercare di evadere dal suo arido mondo. Basterà però un banale incidente perché in Anna riaffiori lo spirito che la spingerà ad abbandonare l'uomo per ritornare nel suo mondo."Mara" - Mara è una ragazza squillo di cui s'innamora un giovane seminarista. Anche Mara è attratta da lui; ma quando si accorge che per lei il giovane sta per abbandonare gli studi, lo convince a tornare in seminario, mentre lei tornerà alla sua vita e ai suoi amori.

Megaupload QUI


Anno: 1963
Nazione: Italia
Durata: 119 Min
Regista: Vittorio De Sica
Sceneggiatura: Eduardo De Filippo, Isabella Quarantotti, Cesare Zavattini, Billa Billa
Cast: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Giuffré, Silvia Monelli, Agostino Salvietti, Tecla Scarano, Carlo Croccolo, Pasquale Cennamo, Lino Mattera, Armando Trovajoli, Tina Pica, Giovanni Ridolfi, Gennaro Di Gregorio, Antonio Cianci
Fotografia: Giuseppe Rotunno, Beppe Maccari, Luciano Tovoli, Giuseppe Di Biase
Montaggio: Adriana Novelli
Musiche: Armando Trovajoli
Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION, LES FILMS CONCORDIA (PARIGI)
Distribuzione: INTERFILM - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Soggetto:
"Anna" è tratto dalla novella "Troppo ricca" di Alberto Moravia

Curiosità:
- E' STATO GIRATO NEGLI STUDI DELLA TITANUS-APPIA. ESTERNI A NAPOLI, ROMA E MILANO.- OSCAR PER MIGLIOR FILM STRANIERO 1964.- PREMIO DAVID 1964 COME MIGLIORE ATTRICE (SOPHIA LOREN), MIGLIORE ATTORE (MARCELLO MASTROIANNI), MIGLIORE PRODUZIONE (CARLO PONTI).

2 commenti:

Nicolas ha detto...

Questo film è meraviglioso!!!!

Settimina ha detto...

L’occhio con cui De Sica guarda Sofia è un occhio capace di far emergere, dal solo sguardo, tutta la potenza del femminile e di esaltarla in ogni suo istante e luogo. Una bomba caricata a bellezza.

Ma qualche pensierino, rivedendolo, mi è venuto sui 3 personaggi dalla immensa Sofia magnificamente interpretati.

Adelina: la forza della vita, che incede incurante delle difficoltà, cade, si rialza, può festeggiare e riprendere a combattere. Sequenze migliori: dal medico e in carcere.

Anna: il dolore della vita, gli incidenti auto procurati, il provare a sognare e alla fine rinunciare. Sequenza migliore: la soggettiva sulla città con il pensiero di lei che viaggia insieme a lei senza sosta.

Mara: (Ah, Mara… nn vi piacerebbe avere una vicina di casa come lei? A me sì, e mi piacerebbe anche il seminarista e la Pica, troppo grande). Mara: il pensiero che salva la vita a qualcuno e un pezzo anche a te stessa. Sequenza migliore: boh…

E Marcello? Marcello: mi manchi, ti ho amato tanto e ti amo ancora. Credo di poter dire che ti amerò per sempre.