
Adolf Hitler (Braunau am Inn, 20 aprile 1889 – Berlino, 30 aprile 1945) è stato un politico tedesco.
Fu Reichskanzler (Cancelliere) dal 1933 e Führer (Guida, Condottiero) della Germania dal 1934 al 1945 (Terzo Reich).Fu il fondatore e leader del Partito Nazional Socialista dei Lavoratori Tedeschi (Nationalsozialistische Deutsche ArbeiterPartei), noto con il nome abbreviato di Partito Nazista.
Hitler conquistò il potere cavalcando lo scontento e l'orgoglio ferito del popolo tedesco, a causa della sconfitta nella prima guerra mondiale e della grave crisi economica che affliggeva la Repubblica di Weimar. Sfruttando abilmente la sua oratoria carismatica e facendo leva sull'insoddisfazione delle classi medie, presentò un manifesto politico intriso di nazionalismo, anticomunismo e antisemitismo, e dopo alterne vicende (fallito Putsch nel '23, con conseguenti otto mesi di carcerazione) arrivò alla Cancelleria nel 1933e instaurò la dittatura nel 1934, assumendo anche la carica di capo di stato dopo la morte del presidente Paul von Hindenburg.Grazie ad un possente ed efficace programma di ristrutturazione economica e riarmo militare, Hitler perseguì una politica estera estremamente aggressiva, volta ad espandere il Lebensraum (spazio vitale) tedesco a spese delle popolazioni dell'Europa orientale. In un susseguirsi di atti di sfida alla comunità internazionale, giunse ad invadere la Polonia, il 1 settembre del 1939, provocandolo scoppio della seconda guerra mondiale.
Hitler fu fautore e responsabile sin dal 1933 di una politica di discriminazione e segregazione degli Ebrei dalla vita sociale ed economica del Paese; politica che dal 1941 si tramutò in un piano d'internamento e sterminio
totale (noto con l'agghiacciante nome di Soluzione finale) al quale ci si è riferiti sin dall'immediato dopoguerra con il termine di Shoah o Olocausto. Oltre al genocidio degli Ebrei, la "Soluzione finale" prevedeva l'eliminazione di altri gruppi etnici, politici e sociali (Rom, popolazioni slave, omosessuali, comunisti, disabili mentali, minoranze religiose, prigionieri di guerra e oppositori politici).
Sconfitto dagli Eserciti alleati, e con le truppe sovietiche ormai penetrate in città, si suicidò nel suo bunker di Berlino il 30 aprile 1945, insieme alla compagna Eva Braun, che aveva sposato poche ore prima. Da Arcoiris.tv
Megaupload CD1 e CD2
Megaupload CD1 e CD2
- A dispetto della durezza e spietatezza che pensai di aver scorto nei suoi tratti, ebbi l'impressione di aver di fronte un uomo [Adolf Hitler], sul quale si può contare allorché ha dato la sua parola. (Neville Chamberlain)
- E' un uomo serio, retto, che non cerca nulla per se stesso, ma si preoccupa con tutto il cuore di costruire un nuovo governo. È profondamente sincero, spontaneo; ne ammiriamo la probità e la dedizione. (Karl Mannheim)
- Riassunto di baffi e visiera. (Filippo Tommaso Marinetti)
- So quanto la nazione tedesca ami il proprio Führer, pertanto è mio dovere brindare alla salute di questo grande uomo. (Stalin)
Parlarono negativamente di Hitler:
- Avrei preferito che avesse seguito la sua ambizione originaria e fosse diventato un architetto. (Paula Hitler)
- Né un alieno psicopatico né un'icona pop di perversa fascinazione. Solo un uomo, responsabile di una serie di crimini contro l'umanità. (Filippo Del Corno)
- Se Hitler avesse avuto degli amici, io sarei stato suo amico. (Albert Speer)
- Provate a spiegare Hitler ad un bambino. (George Carlin)
- Un puro folle, infervorato ogni tanto per le sue idee fisse. (Galeazzo Ciano)
E tu, come ne parli ?
32 commenti:
potresti anche togliere la svastica
Sono documentari. Per quanto triste, indicibile e macabra, è storia anche quella.
Adolf Hitler è un buco di culo! ... anche questa è storia!
Ammiro le tue straordinarie capacità di argomentazione.
Grazie Lud
E' stato votato 1 da un utente.
Credo che bisogna votare il documentario in se, non la persona.
Se il documentario spiega in modo oggettivo chi e cosa ha fatto Hitler, ed è fatto bene, deve essere votato normalmente.
Altrimenti tutti i film che parlano dei campi di concentramento dovrebbero essere infangati.
E' un bene che ci siano documentari del genere, che servono a non dimenticare.
Esatto Scimmia, e sono pronto a scommettere che chi ha votato 1 non ha guardato il documentario..
capisco che è storia, e l'importanza del ricordo. Se sei contento di avere una svastica campeggiante sul tuo sito sei libero di farlo, ma è questione di gusto, e di stile
Abbiamo creato una sezione a parte per questo genere di documentari proprio per questo. Sono argomenti che, ad oggi, ancora scottano. Ma comunque ti ringrazio per il tuo consiglio spassionato. Capisco che la svastica in bella vista possa turbare qualcuno, ma basta una scrollata di mouse e sparisce.
ma fatevi furbi, perché dovrebbe togliere la svastica se essa è il simbolo del nazismo di cui Hitler (oggetto d'indagine del documentario per il quale è stata creata la pagina corrente) è il padre-fondatore. E' come dire di togliere il coniglietto di Playboy in una pagina dedicata a Hugh Hefner. E comunque viva Hitler, ahahah
X Jack Doppio Jack
Uno dei tanti esaltati idioti che nonostante la storia ha dato il suo sangue e le sue vittime, non riesce a capire dove sta il male!e che il male fa male!
Vorrei vedere se tuo padre finiva nelle camere a gas, se osannavi hitler come fai adesso! sicuramente ti sei riempito il cervello di quelle merde che diffondeva il culer! anche adesso il lavaggio del cervello funziona con i più deboli di spirito e di una personalità propria! ... povero michione!
di non avere una personalità propria*
Spero tu stia scherzando e comunque dubito fortemente della tua intelligenza se non hai nemmeno capito che la risata finale sottintendeva un'ironia dichiarata. Oddio quanta gente ottusa ammorba il nostro mondo. Tutte parole facili, scontate quelle nella tua bocca, le tipiche nella bocca di un ignorante. Io sono antifascista, antihitleriano, antitotalitario, ma lo sono in veste di persona a conoscenza vera dei fatti, non in veste di zotico col cervello inzuppato di luoghi comuni e pronto a inveire contro uno che utilizza dell'ironia. Fatti furbo.
XJack Doppio Jack
Povero idiota, tu che ti autodefinisci intelligente e sapientone, se eri veramente intelligente non facevi ironia su certe cose e se conoscevi la storia la capivi bene da non fare ironie! ... ma facendo ironia capisci poco della storia!
Sei un povero esaltato che si esalta da solo autodefinendosi intelligente e genio più degli altri!
Capisci almeno la storia cosi come è, cosi ti risparmi certe ironie immature!
ciao LuD,io visito ogni giorno il blog di polli,scrivo commenti,chiedo film..ma anche il tuo blog è proprio forte!bravo,fai un ottimo lavoro,oltre a starmi simpatico.che tu sappia,perchè polli oggi non c'è stato?scusa e grazie.blog fantastico anche il tuo!!
Lud,sono sempre sara.volevo dirti che il tuo blog e quello di polli sono gli unici due blog seri del web.un bacio!!!
X LuD:ho capito adesso perchè polli scrive spesso bene di te :)
ti ho inserito nei preferiti.spero leggerai questi miei commenti.sei grande anche tu!
Cara sara, sono tornato ora a casa ed è un grande piacere per me leggere queste tue parole di apprezzamento. Spero che continuerai a trovarti bene anche qui :)
Buonanotte ed ancora grazie.
X Lud:che gentile!certo che mi troverò bene anche qui...tu e polli siete i migliori del web e apprezzo la VOSTRA SERIETA'.siete unici.buonanotte.
X Anonimo delle 18:48
Leggendo il tuo commento mi è venuto un brivido, ma non per quello che scrivi, bensì per come scrivi. Non hai azzeccato un congiuntivo!!!!!
X Manuela
Cara manuela, i congiuntivi cosi come sono ficcateli gentilmente tutti nel sedere, cosi avrai un vero brivido, grazie
X Anonimo delle 20:31
Complimenti in questo caso il tuo gergo è eccellente!!!
Si vede che sei abituato a parlare così e null'altro!
Grazie a te.
Certo Manuela, per me vanno benissimo i tuoi giudizi, non devo dimostrarti nulla!
Nei tuoi confronti preferisco passare per quello che credi tu, al posto di passare per una, come te, che di fronde a discorsi seri come l'olocausto dei nazisti mi va a vedere i congiuntivi!
Accetta un consiglio, guarda di più ai contenuti più che alla forma, fidati che ti servirà per non fare le figure dell’inopportuna fuori luogo in certi discorsi, per dimostrare che sai scrivere meglio di me!
e scrivo di "fronde" e non di "fronte"!
Certo, certo...hai ragione!
NO COMMENT!!! Non continuare a perdere il tuo tempo prezioso per me!!
Bye
Un ultima cosa. Se tutti i commenti anonimi che ho letto su questa pagina sono opera tua, mi è andata bene. per altri hai usato parole ancora più offensive, di una persona un po' repressa che ha bisogno di sfogarsi andando sopra le righe, così si danno il via agli sproloqui, e nascondendosi dietro l'anonimato (un comportamento da vile!)
Se sei cosi distratta, per non dire altro, da considerare tutti gli anonimi in questo blog o pagina opera di un'unica persona, ti lascio nelle tue convinzioni!
Dal tuo ultimo commento oltre che questa considerazione si deduce che sei una persona che lancia termini ancora fuori luogo come i bambini per un contesto del genere, da persona poco seria, solo per il gusto di farlo a vanvera, come se non hai altro modo per difenderti in maniera classica ed elegante al di fuori sempre di un simile contesto! Dato che sei sempre fuori luogo.
Nel considerare più le offese o la grammatica tralasciando ancora i contenuti stai solo continuando a essere inopportuna e fuori luogo, il mio consiglio era diretto sul contesto delicato non sulla veemenza e sui modi forti usati per difendere una violazione di ciò che è delicato! … ma lo hai capito almeno ciò che avevo scritto, sembra proprio che guardi tutto, la grammatica e la veemenza, tranne che il senso di ciò che avevo detto!!
P.S. Se consideri infine l’opzione anonimo un modo per nascondersi o equivalente a un comportamento vile stai anche contestando questo blog dato che è possibile scrivere con l’anonimo!
Stai tranquilla che io personalmente non sento il bisogno di nascondermi nell’anonimo per chissà quale ragione, infatti personalmente non capisco quale possa essere la ragione.
Semplicemente l’anonimo è la più semplice opzione per scrivere ed evitare di inserire password o registrarsi.
Guarda che non ci vuole molto mettere il nome alla fine del commento, non ci vuole la password e non è necessario registrarsi!!!
Ciao
Manuela
Buona settimana
Buona settimana anche a te, ciao
Sandro
X Manuela: bazzicando questo blog non ho potuto fare a meno di notare la tua forte predisposizione a criticare la grammatica altrui. Ti faccio notare allora che nel tuo post del 19 dicembre 2011 00:18 che ritroviamo poco più in alto hai fatto un errore grossolano.
Mattew
Si lo so, grazie.
Posta un commento