19 novembre 2011

Solaris [Megaupload]

Uno psicosociologo arriva sulla stazione spaziale in orbita attorno al pianeta Solaris per indagare sui misteriosi fenomeni che vi avvengono e che coinvolgono gli scienziati a bordo: su Solaris c'è un oceano che pensa. Dal romanzo (1961) del polacco Stanislaw Lem, eminente fautore della problematica del dubbio nella fantascienza, il 3° film di Tarkovskij è un'avventura della coscienza più che della conoscenza, un'opera di fantacoscienza (C. Cosulich) in cui il cosmo corrisponde al subconscio umano: su Solaris gli astronauti sono alle prese con gli “ospiti” del proprio passato, proiezioni materializzate della loro memoria e del loro inconscio. Angoscioso, ossessivo nel suo ritmo lento, enigmatico, il film ha un potere ipnotico che inchioda lo spettatore allo schermo con immagini che non si erano mai viste nel cinema, di fantascienza e non.


Megaupload - La risposta cinematografica sovietica a 2001: Odissea nello spazio - CD1 e CD2


ATTENZIONE: Quando la pellicola giunse in Italia fu barbaramente tagliata per fini commerciali. Il film è in versione originale. Ciò vuol dire che parti del film hanno i sottotitoli in italiano ed il sonoro in lingua russa perchè mai doppiate in italiano.



Titolo Originale: Soljaris
Anno: 1971
Nazione: URSS
Durata: 165 (115) min
Regista: Andrei Tarkovskij
Cast: Natalya BondarchiukDonatas BanionisYuri CharvetJüri JärvetVladislav DvorzhetskyNikolaj GrinkoAnatoli SolonitsynSos SarkisyanOlga BarnetVitalik KerdimunOlga KizilovaAleksandr MisharinBagrat OganesyanTamara OgorodnikovaYulian SemyonovValentina SumenovaGeorgi TejkhSos Sarkisian

4 commenti:

Frank ha detto...

Una cosa che ODIO è quando, per qualsiasi ragione, non lasciano intatta la versione originale...
Non ha senso tagliare un film...è come tagliare a metà un quadro...

comunque grazie ancora:D

WaG ha detto...

Un capolavoro è immenso per definizione e non può essere ingabbiato giammai in una videocassetta. :)
Buona visione!

Anonimo ha detto...

Grazie, lo cercavo da un po'.
Alex

LuD ha detto...

Le parole di WaG mi eccitano!!