Una grande famiglia dell'alta borghesia danese si riunisce in una lussuosa residenza di campagna per festeggiare il 60° compleanno del patriarca (Moritzen). Durante il pranzo Christian (Thomsen), il primogenito, pronuncia un discorso in cui denuncia il comportamento pedofilo e incestuoso del padre, accusandolo di essere responsabile del recente suicidio della sua gemella Linda.
Megaupload QUI
Anno: 1998
Nazione: Danimarca
Durata: 106 min
Regista: Thomas Vinterberg
Cast: Ulrich Thomsen, Henning Moritzen, Thomas Bo Larsen, Paprika Steen, Birthe Neumann, Trine Dyrholm, Helle Dolleris, Therese Glahn, Klaus Bondam, Bjarne Henriksen, Gbatokai Dakinah, Lasse Lunderskov, Lars Brygmann, Lene Laub Oksen, Linda Laursen
6 commenti:
Fantastico!!! ... ma il link non funziona??
Megaupload sembra momentaneamente down, bisogna riprovare piu tardi! Io non riesco nemmeno a visualizzare la pagina principale..
... lasciatelo dire, sei il migliore in rete! C'è pubblicità da cliccare per aiutarti?
Ti ringrazio tanto per questa domanda, caro Busillis. Al momento preferisco non appesantire troppo il sito e rendere fruibile il download. Il giorno in cui deciderò di inserire qualche pubblicità qua e là, ne sarai prontamente informato :)
Ciao e buonanotte!
buona notte Lud, spero non sia troppo tardi ma ho bisogno di aiuto..non riesco a scaricare da megaupload,addirittura non si apre la pagina
firefox mi da questo annuncio:
Firefox non riesce a contattare il server www.megaupload.com.
ho provato con explorer e manco si apre la pagina..è un problema mio op è il sito che è andato in tilt?
Grazie per i suggerimenti che potrai darmi.
Patty
Come promesso, caro LuD, lascio una mini-recensione per ringraziare della messa in elenco di questo film, da me richiesto, e per il bel lavoro che stai facendo.
FESTEN è cronologicamente il primo film aderente al movimento artistico DOGME 95 (come si legge nel certificato posto all'inizio), sottoscritto da alcuni registi europei sotto la guida di Lars von Trier (quello delle "Onde del destino", uno dei film più straordinari - belli sarebbe dire poco - che siano mai stati girati, secondo me) e Thomas Vinterberg, poi disciolto (anche se alcuni registi continuano a seguirne le regole).
Il movimento si prefiggeva di contrastare la decadenza del cinema, eliminando ogni effetto speciale e riportando l'arte cinematografica alla potenza e al senso di stupore che essa provocava alle origini; questa finalità, con singolare ma significativa scelta, doveva esser raggiunta attraverso regole severe quali il divieto di utilizzare luci particolari o filtri visivi per le immagini, l'obbligo di girare il film on-site e con macchina da presa a mano, il divieto di trucco, di musica che accompagni la scena ecc.
Tenendo conto di questa cornice di 'forma', il film mette in scena una cerimonia di famiglia per i 60 anni del capostipite, cui partecipano famiglia e conoscenti. Il regista - di cui in adesione ad una regola del Dogme 95, i titoli non riportano il nome - mette principalmente in evidenza le diverse personalità dei tre figli, nella villa di famiglia fuori città in cui morì la quarta, di cui la sorella, ricordando un gioco infantile, scopre la lettera di addio.
Uno dei due fratelli, il più amato dal padre, decide di utilizzare il momento del brindisi per rendere noti a tutti alcuni aspetti del suo rapporto col padre da piccolo, provocando le reazioni di alcuni invitati (ma non tutt). Alla fine ...
Il film vinse il premio speciale della giuria a Cannes 1998 (lo stesso festival dal quale Lars von Trier sarà cacciato nel 2011 per dichiarazioni ritenute filo-naziste).
Posta un commento