7 novembre 2012

The Elephant Man (1980) [Rapidshare]

Pietra miliare nella storia del cinema. Il film racconta la vera storia di Joseph (nel film "John") Merrick, conosciuto come "Uomo Elefante", a causa della sua estrema deformità. Fantastica regia di David Lynch e splendida interpretazione di Anthony Hopkins, nei panni del Dr. Frederick Treves. Da non perdere.

Il Link QUI

















Anno: 1980
Nazione: Gran Bretagna, USA
Durata: 125 Min
Regista: David Lynch
Sceneggiatura: David Lynch, Eric Bergren, Christopher De Vore
Cast: John Hurt, Anthony Hopkins, Anne Bancroft, John Gielgud, Wendy Hiller, Freddie Jones, Michael Elphick, Hannah Gordon, Helen Ryan, John Standing, Dexter Fletcher, Lesley Dunlop, Claire Davenport, Lydia Lisle, Orla Pederson, Pat Gorman
Fotografia: Freddie Francis
Montaggio: Anne V. Coates
Musiche: John Morris
Produzione: BROOKSFILMS
Distribuzione: CIDIF MARTINO - DOMOVIDEO, L'UNITA' VIDEO
Soggetto: libri "The Elephant Man: A Study in Human Dignity" di Ashley Montagu e "The Elephant Man and Other Reminisces" di Sir Frederick Treves
Curiosità: - CANDIDATO ALL'OSCAR 1981 PER: MIGLIOR FILM, REGIA, ATTORE PROTAGONISTA, SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, SCENOGRAFIA, COSTUMI, MONTAGGIO E COLONNA SONORA.- PREMIO CÉSAR 1982 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.

Foto:
_________________________________________________________________
John HurtAnthony HopkinsAnne Bancroft

5 commenti:

cioccolatino ha detto...

1 The Elephant Man...."La gente ha paura di quello che non riesce a capire."

2 Velluto Blu....."non fare troppo il buon vicino con lei, sennò ti mando una lettera d'amore, scritta col cuore, stronzo! Sai cos'è una lettera d'amore? È il proiettile di una pistola..

2 Mulholland Drive..merita anche solo per la colonna sonora: http://rapidshare.com/files/211986489/mulholland_drive-soundtrack.rar

3 Strade perdute..."Non mi piacciono le telecamere, a me piace ricordare le cose come le ricordo io"

4 Inland Empire.." "Il film è mio e ci metto tutti i conigli che voglio"..David, carissimo, la prossima volta meno conigli ma il libretto di istruzioni!

4 Eraserhead....La mia mente lo ha cancellato, ma non s'è cancellata dalla mia memoria la mitica pettinatura del protagonista.

5 Chiudo con Dune..."E' con la sola volontà che metto in moto il mio pensiero. E' col succo di saffo che i pensieri acquistano rapidità. Le labbra si macchiano e le macchie sono un segno di riconoscimento"...__..."Un uomo ha bisogno di nuove esperienze. Esperienze che gli restano dentro, arricchendolo gli consentono di crescere. Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

Una storia vera...mi manca ancora non classificato :D

LuD ha detto...

I commenti rischiano quasi di diventare superflui in film del genere, film che, oltre che nella storia del cinema, lasciano un marchio indelebile nell'animo di chi li guarda.
Beh, che dire, in The Elephant Man veniamo brutalmente proiettati di fronte alla triste e tetra realtà del mondo che ci circonda, dell'animo umano, di quanto incredibilmente malvagi possano arrivare ad essere molti, forse troppi uomini.
La storia (vera) di un uomo che dalla vita, oltre che la vita stessa, non ha ottenuto nulla. La storia di un uomo in grado di apprezzare ogni piccola gioia che la vita pian piano gli ha regalato, molto più di quanto la maggior parte di noi sia in grado di fare.
Uno dei pochi (forse l'unico) film "lineari" di Lynch, in cui basta semplicemente guardare e ricordare.
Davvero, davvero consigliato.

marina ha detto...

Si,bellissimo ma tremendamente triste e angosciante!Anche se è realtà!

marina ha detto...

Scusate,errata corrige:Volevo dire cheproprio perchè è realtà è tremendamente triste ed angosciante.Mi sono espressa male prima.

marina ha detto...

Anon6506: commentino nano@ The Elephante Man : profonda ammiraqzione e simpatia con 2 maestri così nel commento si può solo crescere,grazie. Dune ? Si, vabbeh, (mi ero addormentato) anche questo è di David, tranquilli è stato perdonato con la promessa solenne che non succederà più. io cinefilo senza account